rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro

Pescara, viabilità in centro: le proposte di modifica del PD

Il PD, con il consigliere comunale Blasioli, ha elaborato una serie di proposte per modificare la viabilità ed i sensi unici in centro, dopo le novità introdotte dall'amministrazione comunale

Il PD, con il consigliere comunale Blasioli, ha elaborato una serie di proposte per modificare la viabilità ed i sensi unici in centro, dopo le novità introdotte dall'amministrazione comunale.

Il Consiglio Comunale straordinario del 7 ottobre 2011 sulle modifiche alla viabilità ed ai sensi unici del centro cittadino ha visto approvato un nostro ordine del giorno che prevede la convocazione di un tavolo tecnico con le forze politiche per la valutazione delle proposte migliorative all’inversione del senso di marcia nel centro cittadino.

In attesa di essere convocati abbiamo predisposto una bozza di lavoro su cui stanno lavorando tutti i Consiglieri Comunali dell’opposizione e del Pd in particolare.

Considerato che l’amministrazione comunale non sembra voler tornare indietro rispetto all’inversione del senso di marcia del primo tratto di via Regina Margherita, misura che non comprendiamo e che non genera né è al servizio di nessuna pedonalizzazione, ma solo più traffico e più code, riteniamo che le modifiche migliorative si possano riassumere in tre punti:

1) Istituzione di una corsia preferenziale per il TPL in direzione nord – sud nel primo tratto di via Regina Margherita tra via Muzii e via De Amicis sul lato monte. Non è pensabile infatti vietare l’accesso al centro e nello stesso tempo
eliminare l’unica linea del trasporto pubblico locale dirottato sulla riviera.

E’ necessario che il centro, via Regina Margherita, P.zza della Rinascita e via Nicola Fabrizi, siano serviti da un mezzo di trasporto pubblico.

2) Su via De Amicis, che è la via che ha risentito di più del traffico dopo le modifiche, essendo l’unica strada di reingresso dal mare da via Muzii fino a via Galilei, dovrebbe essere riportata in direzione monti mare nel tratto
compreso tra via Regina Margherita e la riviera e contemporaneamente via Mazzini, nel tratto compreso tra la riviera e via Regina Margherita dovrebbe essere riportata nel senso di marcia mare monti con possibilità per le auto di
proseguire verso sud e con una valutazione della possibilità di svoltare anche verso sud. Via Mazzini si presta meglio a sopportare il traffico di rientro dal mare e per la sua posizione più vicina a Piazza della Rinascita. Questa soluzione permetterebbe di creare un vero circuito tra via De Amicis e via Mazzini, con la riviera e via Regina Margherita che permetterebbe di alleggerire ulteriormente il traffico.

3)Altro cambio significativo potrebbe essere quello della inversione di via Quarto dei Mille nel senso di marcia monti – mare fino a via Cesare Battisti e contemporaneamente l’inversione del tratto di via De Amicis nel tratto tra via Pellico e via Regina Margherita, che avrebbe quindi direzione di marcia mare – monti. Questa soluzione, con gli aggiustamenti necessari intorno a Piazza Santa Caterina, faciliterebbe l’accesso al mercato di Largo Scurti, venendo incontro agli esercenti del mercato che hanno lamentato una riduzione del 40% dei ricavi e permetterebbe di evitare il pericolosissimo incrocio tra via De Amicis e via Cesare Battisti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, viabilità in centro: le proposte di modifica del PD

IlPescara è in caricamento