rotate-mobile
Politica Centro

Pescara, traffico: Blasioli (Pd) "Situazione insostenibile in centro"

Il consigliere comunale del PD Blasioli torna sulla questione traffico e viabilità in centro, dopo le modifiche apportate dall'amministrazione comunale. "Situazione insostenibile,città nella morsa del traffico"

Il consigliere comunale del PD Blasioli torna sulla questione traffico e viabilità in centro, dopo le modifiche apportate dall'amministrazione comunale.

"Anche questa mattina Pescara si è svegliata nella morsa del traffico. Code tra le ore 8.00 e le ore 9.00 del mattino soprattutto sul lungomare, dove una lunga fila si registrava dal centro fino allo stabilimento Medusa, e su Viale Bovio, dove era proprio impossibile transitare, e ancora su Corso Vittorio Emanuele, divenuta un camera a gas.

A distanza di un mese dall’entrata in vigore del nuovo mini – piano traffico, i cittadini dovrebbero avere assimilato le cervellotiche scelte dei sensi unici nel centro cittadino, per cui nessuna scusa ha più l’amministrazione comunale di Pescara, che deve prendere atto che le file di autovetture ed il traffico caotico sono notevolmente accresciute proprio a causa delle scelte incomprensibili adottate nel corso dei due anni di amministrazione di centro destra, e soprattutto con la mini rivoluzione dei sensi unici del centro cittadino che ha finito per portare in direzione sud-nord ben cinque arterie cittadine, avendo spezzettato anche via Regina Margherita (via Pellico, via Cesare Battisti, via Firenze, via Regina Margherita, via Regina Elena). Soluzione obbligata quindi la direttrice del lungomare o quella tra Viale Bovio e C.so Vittorio Emanuele.

Si voleva pedonalizzare? Si è solo incrementato l’inquinamento da polveri, il traffico e il tempo che ogni cittadino di Pescara e dell’area metropolitana perde nell’abitacolo della propria autovettura. Senza un piano serio e studiato, si rischia quello che è accaduto nella nostra città: per beneficiare della pedonalizzazione di cinquanta metri di strada, si opprime di traffico ed inquinamento altre arterie fondamentali per la viabilità.

Chiediamo all’Assessore Fiorilli di prendere atto di questa situazione. Le cose così proprio non vanno e lo invitiamo a farsi un giro sulle strade predette negli orari mattutini per rendersi conto della situazione.

Altra problematica quella che si riscontra in via Venezia. I posti auto creati lato sud dovevano servire ad evitare la doppia fila? Ma Fiorilli e Mascia si rendono conto che ora su via Venezia non passa più neanche una colonna di auto? E che fine hanno fatto i controlli della sosta oraria su questa arteria?

Ma non è tutto. L’autobus da via Galilei non gira su via N. Fabrizi ed ogni mattina è una guerra per poter transitare, come pure è davvero bizzarro vedere il tir che rifornisce il supermercato Tigre fare una retromarcia di 50 metri perché non si è tenuto conto che non c’è altra possibilità di accesso.

Chiediamo all’assessore e al sindaco di apportare dei correttivi urgenti e necessari.

Li vogliono i cittadini di Pescara, che interverranno per spiegare le loro proposte anche nel prossimo Consiglio Comunale straordinario sul traffico, che si svolgerà il pomeriggio del prossimo 7 ottobre."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, traffico: Blasioli (Pd) "Situazione insostenibile in centro"

IlPescara è in caricamento