rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Centro

Pescara, nuovi impianti semaforici in centro: al via i lavori

L'assessore Albore Mascia assieme al vicesindaco Santilli annuncia l'installazione dei nuovi impianti semaforici fra via Chieti, corso Vittorio Emanuele e via Venezia

Al via lunedì 18 novembre i lavori per l'installazione dei nuovi impianti semaforici in centro, fra via Venezia, corso Vittorio e via Chieti. Lo hanno fatto sapere l'assessore Albore Mascia assieme al vicesindaco Santilli. I lavori sono necessari per evitare i continui black out che hanno creato disagi nelle ultime settimane ad automobilisti e cittadini. Si tratta del primo dei tre che verranno sostituiti a breve, con la possibilità di avere un impianto provvisorio in caso di malfunzionamenti, come spiegano Albore Mascia e Santilli che aggiungono di aver ereditato una situazione difficile:

“Abbiamo ereditato una situazione difficile ed abbiamo deciso di procedere a una revisione complessiva di tutti i semafori cittadini che sono ormai vecchi e inadeguati. Non è possibile, in alcun caso, procedere alla sostituzione di pezzi, che ormai non sono più sul mercato e per i quali non si è proceduto ad approvvigionamento. Si tratta di apparecchiature ormai vecchie di trent’anni che nell’ultimo periodo non sono stati assolutamente manutenute, per questa ragione ora si rende necessario un intervento radicale”

Successivamente si provvederà agli impianti in via Ravenna ed in piazza Italia. Saranno impianti di ultima generazione dotati di rilevatori dei flussi di traffico per rendere più fluidi i percorsi, oltre ai supporti per telecamere. Sono 28 i semafori su cui si spera di intervenire entro il 2020:

Al momento attraverso Pescara Energia abbiamo espletato un appalto di 98.000 euro. Con il ribasso del 30% procederemo quindi all’implementazione degli impianti. Il sistema di interconnessione che intendiamo creare sarà utile a creare la cosiddetta onda verde utile ad evitare i tempi di fermata e a diminuire i livelli di inquinamento”.

Le telecamere avranno esclusivamente un utilizzo funzionale, e non saranno utilizzate per i controlli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, nuovi impianti semaforici in centro: al via i lavori

IlPescara è in caricamento