rotate-mobile
Politica

Pescara, divise dei vigili per 104 mila euro inutilizzate: il M5S vuole vederci chiaro

Vuole vederci chiaro il M5S Pescara che, con il gruppo consiliare, ha presentato un'interrogazione riguardante l'acquisto da parte del Comune di nuove divise per i vigili urbani per 104 mila euro, mai utilizzate e consegnate solo parzialmente

Il Movimento 5 Stelle Pescara, con il gruppo consiliare, torna sulla vicenda delle divise della Polizia Municipale acquistate e mai utilizzate, per una spesa di 104 mila euro.

Ad agosto era stata presentata un'interrogazione comunale per chiedere delucidazioni sul caso, in merito soprattutto alla questione della consegna dell'intero lotto acquistato.

Oltre al problema del mancato utilizzo delle divise, avvenuto a quanto pare per un problema di mancanza di idoneità delle stesse, ora si scopre che forse la fornitura non è mai stata consegnata per intero.

Il problema sorge per due firme su due documenti che offrono versioni differenti.

"Se, infatti, la firma di un ufficiale municipale su un documento di trasporto datato 19 ottobre 2012 alle ore 9:39 attesterebbe la ricezione completa dell’intera fornitura (composta da oltre 1134 pezzi tra giacche e pantaloni per divise invernali, camicie, cravatte 100% seta, giacconi e scarpe invernali), emerge, invece, un dato totalmente contrastante in due documenti successivi inviati, quasi un anno dopo, dalla polizia municipale al Comune. Il 30 agosto 2013, infatti, il responsabile dl servizio della municipale invia una comunicazione al dirigente della ragioneria Economato del Comune di Pescara per segnalare che la ditta Cantoni Fernanda s.r.l. aggiudicataria dell’appalto, non ha completato la fornitura e, pochi giorni dopo, il 17 settembre 2013, il dirigente, comandante della polizia municipale, Carlo Maggitti scrive al responsabile del Servizio Economato e Provveditorato del Comune di Pescara che

"La penale, in questione, infatti secondo il contratto si sarebbe dovuta detrarre dall'importo della relativa fattura che sarebbe rimasto quindi nelle casse del Comune.

Nel rispondere all' interrogazione presentata ad ottobre dai consiglieri a 5 stelle, l’assessore Adelchi Sulplizio ha dichiarato, durante il consiglio comunale, che in base a quanto a lui comunicato e che le problematiche relative ai questa merce sono legate al solo materiale non conforme al capitolato.

L’assessore ha inoltre aggiunto che .

In realtà, però, una corrispondenza legale tra ditta fornitrice e il Comune di Pescara esisterebbe dal momento che la ditta appaltatrice ha comunicato che la merce è stata consegnata entro e non oltre i termini stabiliti e sta provvedendo alla presentazione del ricorso per decreto ingiuntivo con l’aggravio di spese, oneri e disagi a meno di un pronto pagamento da parte del Comune di euro 108.680,02" concludono i consiglieri che dunque chiedono spiegazioni e chiarimenti sulla vicenda." conclude il Movmento 5 Stelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, divise dei vigili per 104 mila euro inutilizzate: il M5S vuole vederci chiaro

IlPescara è in caricamento