rotate-mobile
Politica Centro

Pescara, Area di Risulta: il Pd sollecita la riqualificazione

I consiglieri comunali Pd Corneli e Diodati chiedono l'avvio della riqualificazione dell'area di risulta, utile anche per il rilancio commerciale dell'intera città

I consiglieri comunali Pd Corneli e Diodati chiedono l'avvio della riqualificazione dell'area di risulta, utile anche per il rilancio commerciale dell'intera città.

“La riqualificazione dell’area di risulta non solo è un atto dovuto alla città, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità di rilancio dell’economia pescarese”. Lo affermano i consiglieri comunali del Pd Florio Corneli e Giuliano Diodati, che invitano le forze politiche di maggioranza ed opposizione ad adoperarsi per la realizzazione del progetto approvato nel 2008 dal consiglio comunale.

“Le conseguenze della pesante crisi economica che stiamo vivendo - sottolineano Corneli e Diodati - sono sotto gli occhi di tutti. Apprendiamo, ad esempio, che in città si contano ben 600 negozi sfitti. La situazione è grave e sono necessarie decisioni ed interventi rapidi. Pertanto il dibattito, che si sta riaprendo sulla riqualificazione dell’area di risulta, zona strategica di Pescara, non può ignorare il percorso già fatto.

Non si può ripartire da zero - evidenziano i due consiglieri del Pd -, di parole ne sono già state dette troppe, ora è il momento di fare. Il progetto Monestiroli, che prevedeva, tra l’altro, la realizzazione di un teatro e una biblioteca - mediateca, non può più essere messo in discussione: tutti insieme, senza distinzione di colore politico, dobbiamo attivarci per dare esecutività al progetto di rilancio di un’area che può diventare il cuore pulsante della città.

Per il teatro c’era la disponibilità economica della Fondazione Pescarabruzzo, bisogna, quindi, rimettere in moto i processi per ottenere le risorse e passare alla fase operativa. Per quanto riguarda invece la biblioteca - mediateca, il piano triennale delle opere pubbliche 2009-2011 prevedeva oltre ai fondi Cipe anche quelli di Regione, Provincia e Comune. Anche in questo caso occorre attivarsi in tempi rapidi per non disperdere o recuperare i finanziamenti iniziali.

Bisogna anche lavorare per la riqualificazione dell’area a nord della rotonda: sulla destinazione di questa zona proponiamo l’avvio di una discussione, elaborando progetti specifici anche attraverso un concorso di idee. In questo modo – concludono - è possibile anche reperire ulteriori risorse economiche utili per realizzare le altre opere del progetto Monestiroli (stazione bus, auto parking sotterraneo, bosco)”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, Area di Risulta: il Pd sollecita la riqualificazione

IlPescara è in caricamento