rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Centro

Caroli e Di Pino: "Chiusura il 10 gennaio di Corso Vittorio"

I consiglieri comunali di maggioranza Adele Caroli e Salvatore Di Pino riprendono la richiesta avanzata da 82 commercianti di chiudere Corso Vittorio Emanuele durante i giorni festivi, e propongono: "Chiusura al traffico il prossimo 10 gennaio"

Pubblichiamo il comunicato stampa congiunto dei consiglieri Adele Caroli e Salvatore Di Pino sulla possibile chiusura domenicale di Corso Vittorio Emanuele.

"Un esperimento non si nega a nessuno. Noi, Adele Caroli e Salvatore Di Pino, come consiglieri comunali abbiamo il dovere di prendere in considerazione la richiesta avanzata dai commercianti di corso Vittorio Emanuele, ben 82 firme con le quali hanno richiesto la chiusura al traffico della strada cittadina durante i fine settimana del periodo delle festività.

La proposta che abbiamo avanzato la scorsa settimana, durante una riunione con l’Assessore comunale al Commercio Stefano Cardelli e i dirigenti del settore traffico e mobilità, Emilia Michetti e Fabrizio Trisi, è quella di sperimentare una chiusura di corso Vittorio Emanuele domenica 10 gennaio, e cioè la prima domenica di saldi di fine stagione.

Nella riunione con l’Assessore e i dirigenti abbiamo affrontato la richiesta degli 82 commercianti e valutato l’impossibilità oggettiva dichiudere corso Vittorio Emanuele nei week end natalizi per difficoltà pratiche e organizzative.

La domanda era stata inoltre presentata troppo a ridosso delle date indicate, mentre ora abbiamo tutto il tempo necessario a pianificare e decidere se deviare il traffico verso l’area di risulta all’altezza di via Chieti o di via Teramo. Abbiamo inoltre il tempo necessario a pianificare eventi e piccole manifestazioni culturali e musicali, con lo scopo di intrattenere i clienti del centro commerciale naturale ed evitare che corso Vittorio Emanuele, una volta chiuso al traffico, diventi una sorta di deserto.

La proposta che abbiamo avanzato è in via sperimentale e riguarda una sola domenica, il 10 gennaio, in coincidenza con l’inizio dei saldi. Se non ci saranno grossi stravolgimenti del traffico cittadino e la chiusura porterà benefici ai commercianti e alla vivibilità in genere della città si potrebbe ripetere l’esperimento in altre occasioni e giornate particolari.

I consiglieri comunali Adele Caroli e Salvatore Di Pino
"
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caroli e Di Pino: "Chiusura il 10 gennaio di Corso Vittorio"

IlPescara è in caricamento