Parcheggi sulla Strada Parco: le reazioni ed i commenti

Sono diverse le reazioni ed i commenti in merito alla decisione dell'amministrazione comunale di istituire i parcheggi lungo la Strada Parco durante l'estate.

di Redazione 30/06/2011
8

    Sono diverse le reazioni ed i commenti in merito alla decisione dell'amministrazione comunale di istituire i parcheggi lungo la Strada Parco durante l'estate.

    I posti auto saranno disponibili già a partire dal prossimo 2 luglio, al costo di 2.50 euro al giorno.

    PD Il segretario cittadino del Partito Democratico, Stefano Casciano e il vicesegretario cittadino PD, Francesco Pagnanelli, spiegano che in questo momento non ci si dovrebbe neanche trovare in questa situazione, ossia ad interrogarsi se sia giusto o meno parcheggiare sulla Strada Parco, quella che fino a poco tempo fa era il ''gioiello ecologico nel cuore di Pescara'' e che ora viene completamente snaturata, perchè non si sarebbe dovuti arrivare a questo punto. "L'amministrazione Mascia ha fallito". Il segretario e il vicesegretario PD sottolineano che il compito della buona politica è raggiungere la soluzione ottimale attraverso la mediazione e il dialogo con i soggetti interessati. Fiorilli non è stato in grado di raggiungere l'obiettivo ideale, ovvero arrivare ad un accordo con i privati per poter usufruire del parcheggio dietro Le Naiadi, concludono Casciano e Pagnanelli.

    CIBA Il Ciba, sindacato dei balneatori, invece accoglie positivamente la decisione dell'amministrazione comunale, parlando di una scelta ragionevole, che non è il frutto di un'improvvisazione ma di un attento studio da parte degli uffici tecnici comunali, e si dice certa che verranno attivate tutte le misure di sicurezza necessarie per non creare disagi e pericoli. "Il Ciba esprime dunque un plauso nei confronti dell'amministrazione comunale e dell'assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli e siamo pronti a collaborare in ogni modo con il governo cittadino anche nella campagna d'informazione dell'utenza"

    PESCARA CAPOLUOGO Il movimento Pescara Capoluogo, con il presidente Santuccione, si sofferma soprattutto sul prezzo del parcheggio: "''Parcheggi d'oro vista la tariffa di 2 euro e 50 centesimi che ogni automobilista con voglia di mare dovra' sborsare per tintarella e refrigerio. Un'addizionale, una tassa d'ingresso, un balzello estemporaneo d'estate" ha detto il presidente, che sottolinea come in un sondaggio online il 73% dei cittadini sia contrario a questa scelta. "L'amministrazione comunale che, evidentemente, non sa piu' che pesci prendere per salvare la faccia di fronte all'inadeguatezza organizzativa nell'accogliere i bagnanti."

    Annuncio promozionale

    FOSCHI Il consigliere Pdl Foschi, Presidente della Commissione Lavori Pubblici, punta il dito sulle responsabilità della passata amministrazione, e parla di una soluzione d'emergenza, comunque ben ponderata dall'amministrazione attuale. L'attenzione si concentra soprattutto sul mancato accordo con i proprietari delle aree nei pressi de Le Naiadi, che non avrebbero accettato di rinnovare l'accordo dopo sei anni di false promesse.

    2 Feed
    Avatar anonimo di Pescaramia

    Ottimo

    Pescaramia:

    Scelta saggia, intelligente e utile
    Brava la Giunta, così si lavora, tanto la Strada Parco è solo una colata di asfalto ormai..... ottima decisione

    il 30 giugno del 2011 segnala 2 risposte chiudi
    Avatar di jhonny

    R: Ottimo

    jhonny:

    Pescaramia va sempre contro corrente, giacché usa la macchina anche per andare al bar di fronte. In tal modo rappresenta degnamente il prototipo dell'elettore di Fiorilli.

    l' 1 luglio del 2011 segnala 1 risposta chiudi
    Avatar anonimo di lady_gava

    R: R: Ottimo

    lady_gava:

    ognuno ha il fiorilli che si merita...

    l' 1 luglio del 2011 segnala
    Avatar di jhonny

    Come si può incoraggiare l'utilizzo delle auto per andare al mare?

    jhonny:

    In una città civile, qual è Pescara, i cittadini dovrebbero rifiutarsi di parcheggiare dove non è consentito, anche quando amministratori improvvisati stoltamente li autorizzano. In questo caso scellerato, la migliore risposta sarebbe l'astensione dall'utilizzo delle automobili nei fine settimana, ma temo che l'invito non sarà accolto e i medesimi amministratori si rafforzeranno nel convincimento di aver adottato la soluzione giusta. Nel frattempo, l'amarezza e la delusione verso l'inettitudine della classe dirigente cresce a dismisura. Povera Pescara!

    il 30 giugno del 2011 segnala 4 risposte chiudi
    Avatar anonimo di Cris

    R: Come si può incoraggiare l'utilizzo delle auto per andare al mare?

    Cris:

    Caro Jhonny.....hai pienamente ragione sul fatto che bisognerebbe scoraggiare l'uso dei veicoli anzi, ti diro' di più: io se potessi, li vieterei per tutta la settimana. Purtroppo pero' è un'utopia e, soprattutto, un atto che nessuna amministrazione potrebbe fare. Il motivo? Il concepimento architettonico/urbanistico della città di Pescara, ricca di viuzze e dedali che impediscono un rapido flusso automobilistico. Io abito ai Colli.....hai mai provato a prendere l'autobus per andare in centro? Se ti va bene ci metti 25 minuti, se ti va male impieghi quasi mezz'ora. Autobus costretti a passare in stradine strette, concepite come vie per  carrozze trainate da cavalli!! Ed allora, caro amico, come si fa a pretendere o chiedere ad una famiglia con bambini piccoli di sobarcarsi baracche e baracchini, aspettare sotto il sole che finalmente l'autobus passi, prendere la coincidenza per andare lungo la riviera e, dopo un'ora e mezza, arrivare allo stabilimento già stanchi e fradici di sudore? Io sinceramente non me la sento e quindi, non sconsigliio a nessuno di prendere la propria autovettura......poi con tutte le tasse che ci si pagano sarà anche un legittimo diritto no? Il problema è che le amministrazioni passate, e per passate intendo quelle immediatamente successive alla fine della Seconda Guerra Mondiale, sono state totalmente miopi. La città era quasi distrutta, ergo, se avessimo avuto lungimiranti governanti, avrebbero colto l'occasione di concepire una città nuova e moderna.......invece? Eccola la città di Pescara: un agglomerato di obbrobri architettonici, costruiti alla dog's prick, con strade strette e scomode. Ancora oggi si rilasciano concessioni edilizie che prevedono l'uscita di casa direttamente sulla strada!! Senza nemmeno un marciapiede a tutela dell'incolumità! Non so cosa bisognerebbe fare per migliorare la situazione: esistono gli esperti (che poi chissà per quale motivo fanno faville e meraviglie solo all'estero per poi tornare in patria e propinarci ca.ga.te. pazzesche); una cosa è certa: non si puo' proporre un "patching" continuo.....bisogna saper e poter dare risposte definitive. Anche perchè è imbarazzante che una città che mira al turismo nn abbia parcheggi a sufficienza e, soprattutto, abbia un servizio di mobilità pubblica penoso!! W l'itaglia!!

    il 30 giugno del 2011 segnala 3 risposte chiudi
    Avatar di jhonny

    R: R: Come si può incoraggiare l'utilizzo delle auto per andare al mare?

    jhonny:

    Ringrazio Cris per la cortese attenzione e condivido la difficoltà per chi abita in collina di raggiungere agevolmente il mare, specie con i bambini. Il mio disappunto era rivolto agli amministratori di questa Giunta che, al pari dei precedenti, non hanno mai dedicato la necessaria attenzione ai problemi della mobilità cittadina, attraverso l'adozione di un piano traffico affidato a istituti specializzati e professionali che pure esistono in Italia. Qui si lascia tutto all'improvvisazione e all'imperizia dell'Assossore di turno, con i risultati che Tu hai descritto al meglio e che sono, ahimè, sotto gli occhi di tutti.

    l' 1 luglio del 2011 segnala 1 risposta chiudi
    Avatar di jhonny

    R: R: R: Come si può incoraggiare l'utilizzo delle auto per andare al mare?

    jhonny:

    > Ringrazio Cris per la cortese attenzione e condivido la difficoltà per chi abita in collina di raggiungere agevolmente il mare, specie con i bambini. Il mio disappunto era rivolto agli amministratori di questa Giunta che, al pari dei precedenti, non hanno mai dedicato la necessaria attenzione ai problemi della mobilità cittadina, attraverso l'adozione di un piano traffico affidato a istituti specializzati e professionali che pure esistono in Italia. Qui si lascia tutto all'improvvisazione e all'imperizia dell'Assessore di turno, con i risultati che Tu hai descritto al meglio e che sono, ahimè, sotto gli occhi di tutti.

    l' 1 luglio del 2011 segnala
    Avatar anonimo di Istvan

    R: R: Come si può incoraggiare l'utilizzo delle auto per andare al mare?

    Istvan:

    D'accordo sul fatto che i mezzi a Pe fanno pena e che Pescara è una città a misura di trattore e per te che come me abiti a i colli effettivamente uscire in bici può essere complicato, ma per tutti gli altri il discorso non regge, la nostra città è quasi completamente piatta in bici si va quasi ovunque tranquillamente.
    Ma come fa la gente ad aver voglia di mettersi in macchina con 40 gradi per fare 1 km ed andare al mare! Bah
    la gnuranza

    il 30 giugno del 2011 segnala