rotate-mobile
Politica Ospedale

Palazzine GMG, Blasioli: "Dopo 17 anni l'agibilità"

Il consigliere comunale PD Blasioli interviene in merito alla questione dell'agibilità degli appartamenti delle palazzine GMG

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

Dopo 17 anni i proprietari delle palazzine realizzate nell'accordo di programma Ex fornace Cetrullo iniziano a sperare nell’agibilità per i loro appartamenti. Le opere a vantaggio della collettività, previste nell’ambito dell’Accordo di programma GMG, sono quasi terminate mancando sostanzialmente la sola rotatoria di via Di Sotto e alcune sistemazioni della zona.

Una procedura complessa, iniziata nel 1996, il primo accordo di programma messo in piedi sulla città di Pescara, che è incorso per vari motivi in un tempo di realizzazione di 17 anni, ben 13 anni in più di quanto originariamente previsto per la realizzazione delle opere pubbliche e per le opere di urbanizzazione primaria.

Dopo tre interrogazioni consiliari, riunioni con i tecnici comunali e assemblee con i residenti, in cui hanno preso parte anche alcuni assessori comunali, si è ridata vita alla procedura che si era completamente bloccata e sono stati eseguiti dei lavori che hanno portato nei giorni scorsi all’accettazione di due importanti collaudi, la scuola Virgilio e il centro civico, utilizzati da tanti anni ma non ancora collaudati. Il collaudo complessivo, per un importo di €. 1.030.000,00, permetterà il rilascio di molte agibilità degli appartamenti, la quasi totalità.

La mancanza di agibilità impediva, per esempio, agli acquirenti di poter rivendere i propri immobili a terzi, mancando gli alloggi di un requisito essenziale.

Ci sono acquirenti degli appartamenti che sono andati a lavorare fuori Pescara e non hanno potuto acquistare casa altrove per l’impossibilità di vendere l’immobile precedentemente acquistato.

Ora la speranza di ottenere queste agibilità è vicina  e a nome dei residenti chiedo che si segua un criterio di legge che premi i residenti che hanno avuto un danno da questa lunga attesa. Bisogna mantenere invece ancora alta l’attenzione per quello che concerne la realizzazione della rotatoria di via Di Sotto all’altezza del Conad. I lavori del collettore sono terminati e non c’è più ragione di attendere quest’opera, anche in considerazione della funzione deflattiva della velocità delle auto su detta arteria stradale, dopo le purtroppo note vicende di incidenti stradali.

Il Consigliere comunale PD

Antonio BLASIOLI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzine GMG, Blasioli: "Dopo 17 anni l'agibilità"

IlPescara è in caricamento