rotate-mobile
Politica

Nuovo piano occupazionale, Antonelli: "Così il Comune lede i diritti dei suoi dipendenti"

Martedì prossimo la giunta Alessandrini intenderebbe approvare una delibera che prevede la possibilità di assumere funzionari di vigilanza mediante l’istituto della mobilità. Il capogruppo di Forza Italia: "Ho già chiesto la mobilitazione collettiva delle sigle sindacali"

“La giunta Alessandrini prepara una modifica ad hoc del Piano occupazionale e apre la strada all’assunzione di funzionari di vigilanza mediante la mobilità. Un provvedimento che, indipendentemente dai soggetti coinvolti, va a ledere i diritti maturati dagli stessi dipendenti del Comune di Pescara, ovvero di quegli agenti di Polizia municipale che, dopo vent’anni di dura gavetta sulla strada, e dopo aver ricoperto anche per dieci anni la carica di ufficiali e aver maturato la necessaria esperienza e conoscenza del territorio, rischiano di veder svanire ogni possibilità di carriera. Ovviamente tale iniziativa va fermata e sul punto ho già chiesto la mobilitazione collettiva delle sigle sindacali per una battaglia a tutela dei diritti di 800 dipendenti del Comune di Pescara”.

Lo ha annunciato il Capogruppo di Forza Italia al Comune di Pescara Marcello Antonelli.

“In sostanza – ha spiegato Antonelli – martedì prossimo la giunta Alessandrini intenderebbe approvare una delibera che prevede la possibilità di assumere funzionari di vigilanza mediante l’istituto della mobilità, che attribuisce una corsia di priorità ai ‘comandati’ provenienti da altri Enti. Questo potrebbe significare che dal primo dicembre 2018, ipotizziamo, l’unico Tenente colonnello in servizio nel Comune di Pescara, presente sul territorio solo da un anno e mezzo, potrebbe ricoprire la carica di vicecomandante, e tutto questo avviene alla vigilia dell’approvazione del nuovo Contratto di lavoro che parificherà i livelli D, eliminando tutte le sfumature oggi determinate dalle qualifiche D1-D3, attribuite sulla base di altri criteri di servizio, compresa l’anzianità. Ovviamente tale iniziativa verrà assunta in barba a tutti gli ufficiali di Polizia municipale che vedranno azzerata ogni possibilità di carriera e cancellata ogni aspirazione, ma soprattutto determinerà un pericoloso precedente che, da questo momento in poi, ove applicato, azzererà le possibilità per tutti i dipendenti comunali, in tutti i settori, sia di progressione economica che di carriera professionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo piano occupazionale, Antonelli: "Così il Comune lede i diritti dei suoi dipendenti"

IlPescara è in caricamento