rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Montesilvano

Nuovo distretto sanitario a Montesilvano, il M5S porta il caso in Regione

Il caso finisce al centro di un’interpellanza da parte del Movimento 5 Stelle Abruzzo, a firma di Domenico Pettinari. La nuova struttura di Via Vittorio non è ancora operativa: "Ritardo ingiustificato"

Finisce al centro di un’interpellanza da parte del M5S Abruzzo, a firma di Domenico Pettinari, il nuovo distretto Sanitario di Montesilvano che questa mattina è stato oggetto di una conferenza stampa insieme ai consiglieri comunali Paola Ballarini e Gabriele Straccini e al neo capogruppo Christian Di Carlo.

“Ancora non è operativo il nuovo distretto Sanitario di Via Vittorio - commenta Pettinari - nonostante i lavori di completamento da parte del Comune siano terminati. Ad oggi, infatti, mancherebbero i lavori di competenza regionale. Un ritardo che, oltre a rendere il distretto attuale (situato in Corso Umberto) non sicuro, poiché lo stabile non rispetta tutte le norme di sicurezza, rappresenta un esborso di denaro pubblico poiché la ASL deve sostenere per i canoni d’affitto della struttura attuale, non di sua proprietà, un importo pari a € 118.830,48 + IVA annui, contratto scaduto e prorogato fino al 31.07.2021 nelle more del completamento dei lavori del nuovo DSB. I dubbi dei 5 stelle riguardano anche l’aumento di due piani, la palazzina del nuovo distretto, infatti, sembrerebbe raggiungere i cinque piani mentre l’appalto iniziale avrebbe dovuto riguardare la costruzione di una palazzina composta di soli tre piani.

Il Movimento 5 Stelle intende chiedere al governatore Luciano D’Alfonso e all’Assessore competente quali iniziative la Regione abbia assunto o intenda assumere per attivare in tempi brevi il nuovo Distretto di Montesilvano in via Di Vittorio al fine di ripristinare l’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza.

I pentastellati vogliono inoltre sapere se ci sono responsabilità tecnico-amministrative personali nel ritardo della consegna dei lavori e i motivi "che hanno causato tale ingiustificato ritardo", afferma Pettinari, "e soprattutto i motivi che hanno indotto la ASL di Pescara a sottoscrivere l'ultimo rinnovo contrattuale per il “vecchio” distretto fino al 2021 pur conoscendo la necessità di attivare il nuovo distretto in tempi brevi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo distretto sanitario a Montesilvano, il M5S porta il caso in Regione

IlPescara è in caricamento