rotate-mobile
Politica

Nuova Pescara, il centrodestra si spacca sulla nomina di Costantini: nuovo rinvio e polemiche

Carlo Costantini ritira la sua candidatura per la presidenza della commissione statuto per la Nuova Pescara, dopo la spaccatura sorta nel centrodestra sul suo nome

Salta nuovamente l'elezione del presidente della commissione statuto per l'assemblea costitutiva della Nuova Pescara. Dopo due sedute a vuoto, oggi sembrava che con la candidatura di Carlo Costantini, promossa dal sindaco Masci e che doveva unire sia il centrodestra che il centrosinistra, anche oggi non si è arrivati all'elezione.

Costantini, infatti, fa sapere che gli è stato comunicato che alcune forze che sostengono la maggioranza di centrodestra non erano più disponibili a votarlo e per questo ha ritirato la sua candidatura:

Per questo, poiché non è mia intenzione alimentare divisioni e contrapposizioni che potrebbero risolversi esclusivamente in un ulteriore rallentamento di un processo che ad oggi non è neppure iniziato, ho deciso di ritirare la mia candidatura. Ringrazio il sindaco e tutti i consiglieri che avevano ritenuto opportuno un mio impegno diretto alla guida della commissione.

Ed assicuro tutti che, sebbene senza alcun potere diretto di impulso delle attività previste dalla legge istitutiva di Nuova Pescara, continuerò con tutte le mie forze a sostenere il progetto per fare in modo che la volontà popolare, recepita dal legislatore regionale con l’istituzione della Nuova Pescara, possa trasformarsi in realtà”

Critiche e polemiche dal centrosinistra che con Giacomo Cuzzi, Francesco Pagnanelli, Stefania Catalano, Piero Giampietro (Partito Democratico), Marinella Sclocco, Mirko Frattarelli (Sclocco Sindaco) e Giovanni Di Iacovo (Città Aperta) parlano di un centrodestra spaccato che sta cercando in tutti i modi di rinviare la partenza della fase operativa per la Nuova Pescara, sperando di arrivare ad un rinvio della data stessa di fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore.

Sono emerse ulteriori spaccature nel corso della commissione tra Lega e Forza Italia, infatti la Lega di Montesilvano ha candidato Walter Cozzi e Forza Italia di Pescara Berardino Fiorilli; per questo è stata rinviata un’ennesima volta la Commissione. 

E’ gravissimo che siamo arrivati al terzo rinvio a causa delle divisioni e delle liti del centrodestra – affermano i consiglieri di opposizione - Sembra che questi rinvii siano finalizzati a rimandare o non attuare la Grande Pescara. Lo dichiarassero apertamente ai cittadini di Pescara, Montesilvano e Spoltore che hanno votato a favore nel 2014 e annullassero la Legge Regionale di attuazione della Grande Pescara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Pescara, il centrodestra si spacca sulla nomina di Costantini: nuovo rinvio e polemiche

IlPescara è in caricamento