rotate-mobile
Politica

Museo Colonna, botta e risposta fra Forza Italia e l'assessore Di Iacovo

Botta e risposta fra Forza Italia e l'assessore Di Iacovo, in merito alla questione della gestione e del futuro del Museo Vittoria Colonna. Per il centrodestra la direzione presa dall'assessore Di Iacovo è sbagliata

Dopo lo scontro sui conti, ora anche sulla cultura maggioranza ed opposizione si confrontano duramente.

L'occasione nasce dalla nuova programmazione scelta dall'assessore Di Iacovo per il Museo Vittoria Colonna. Secondo Forza Italia, la strada intrapresa dall'amministrazione Alessandrini è sbagliata, in quanto non garantisce un futuro certo alla struttura. Per Vincenzo D'Incecco, la strada maestra è quella delle fondazioni, come scelto dall'amministrazione Mascia. D'Incecco ricorda come con il centrodestra il museo abbia avuto la mostra su Chagall con 25 mila visitatore e una serie di mostre importanti fino a maggio 2014, con oltre 80 mila visitatori paganti.

"Ora non mi pare che ci sia una programmazione chiara e precisa sul futuro da dare alla struttura e non mi pare che si voglia far rinascere ma che si voglia mettere in una tomba. Credo che la strada che sta percorrendo l’amministrazione sia errata e che si navighi a vista, svendendo le attivita’ culturali e cancellando tutto cio’ che di buono e’ stato fatto in passato."ha dichiarato Forza Italia.

DI IACOVO Pronta la replica dell'assessore : "La città non vuole idee confuse, ogni luogo ha una sua vocazione e deve avere una programmazione distinta e definita, la mia linea nei prossimi cinque anni partirà da questo.
Così per il Museo Colonna abbiamo pensato a un calendario di alto profilo di arte moderna e contemporanea con mostre di artisti anche storicizzati. Nella costruzione della programmazione sto coinvolgendo diversi soggetti nazionali e locali, Cesare Manzo è solo una delle personalità coinvolte.
Per l'Aternino, punteremo a manifestazioni con un taglio più giovane e innovativo.
Per l'Aurum invece vogliamo fare in modo che diventi il cuore della proposta culturale della città, perché è una struttura straordinaria che può offrire molte esperienze e parlare linguaggi culturali diversi.
Il Museo Cascella ha una collezione molto importante che cercheremo di rendere più partecipata possibile alla città.
Abbiamo poi il Museo del Mare e la struttura dell'auditorium Cerulli, in passato pochissimo utilizzata, che da oggi inizierà ad essere aperto ad attività di carattere convegnistico e teatrale
." Di Iacovo infine, in merito alla possibilità di gestire i musei tramite fondazioni, ha parlato di una strada interessante ma che va contestualizzata in base ad ogni singola struttura e situazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Colonna, botta e risposta fra Forza Italia e l'assessore Di Iacovo

IlPescara è in caricamento