rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Me.Co: il progetto del Comune per favorire l'integrazione culturale

Si chiama Me.co ed è il progetto dell'assessorato alle Politiche dell'accoglienza del Comune di pescara, per favorire l'integrazione sul territorio tra popoli di culture diverse

Si chiama Me.Co il progetto promosso dall'assessorato alle Politiche dell'accoglienza del Comune di Pescara, riguardante l'integrazione sul territorio cittadino delle varie culture provenienti da tutto il mondo.

Il progetto, voluto ed ideato dall'assessore Panzino, in collaborazione con l'Associazione Focolare Maria Regina Onlus, prevede la presenza sul territorio di mediatori culturali, adeguatamente formati, che a partire dal mese di settembre, fino al mese di giugno del 2011, lavoreranno sul territorio affinchè gli immigrati possano integrarsi ed interagire positivamente con gli italiani.

Saranno 100 gli operatori impiegati, per assistere almeno 1.500 persone. Saranno attivate campagne di sensibilizzazione per il dialogo, un laboratorio interculturale, uno sportello per l'informazione, mediazione e conciliazione, che interverrà a tutti i livelli: dalle controversie condominiali, a quelle familiari, fino alle consulenze legali.

Il progetto è stato approvato dal Ministero dell'Interno e dalla Comunità Europea, classificato al 6 posto su 352 progetti presentati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Me.Co: il progetto del Comune per favorire l'integrazione culturale

IlPescara è in caricamento