rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Maturità 2010: oggi la prima prova, il messaggio del presidente Testa

Sono iniziati questa mattina gli esami di Stato per circa 500 mila studenti italiani. Oggi la prima prova, il tema d'italiano. Il Presidente Testa ha inviato un messaggio a tutti gli studenti abruzzesi

Sono iniziati questa mattina, alle 8,30, gli esami di maturità 2010, che vedono impegnati circa 500 mila studenti italiani.

Come di consueto, la prima prova è quella di italiano, con la scelta fra le sei tracce proposte dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Fra le tracce proposte agli studenti, Primo Levi per quanto riguarda l'analisi del testo, la ricerca della felictà, il piacere, gli Ufo ed il ruolo dei giovani nella politica per il saggio breve, le Foibe per il tema storico e la musica per il tema libero.

Il Presidente della Provincia Testa ha voluto inviare un messaggio a tutti gli studenti, al corpo docente e non docente impegnato negli esami di maturità nelle scuole superiori del pescarese:

"Cari studenti, personale docente e non docente,

in queste ore il mio pensiero è rivolto a tutti coloro che stanno per affrontare l'appuntamento con la maturità.

Un momento cruciale per i ragazzi, presi dalla trepidazione e dall'ansia per le prove che li attendono e nello stesso tempo dal desiderio di superare presto e bene questo scoglio decisivo: esattamente le stesse emozioni, insomma, vissute da noi tutti in passato e che si ripropongono anno per anno nei maturandi.

In vista degli esami desidero far arrivare a tutti il mio "in bocca al lupo", affinché le prove scritte e orali vadano per il meglio e i risultati siano i migliori possibili.

Al personale impegnato nella gestione degli esami va invece un augurio di buon lavoro. Come sempre, anche in questo momento il Vostro ruolo è fondamentale e sono certo che saprete svolgerlo al meglio, facendo capire agli studenti che è necessario affrontare questo appuntamento con impegno e diligenza.

Questi giorni sono anche un punto di snodo fondamentale nell'esperienza di studio dei giovani pescaresi. Dopo gli esami dovrete decidere se e come proseguire il Vostro percorso formativo e presto arriverà il momento della scelta.

Spero che dopo questi ultimi giorni di studio si apra per tutti un futuro sereno, ancora impegnati coi libri o nel mondo del lavoro, ma comunque all'insegna del benessere e della serenità.

Un cordiale saluto

Il Presidente

Dott. Guerino Testa
"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2010: oggi la prima prova, il messaggio del presidente Testa

IlPescara è in caricamento