rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Salvini (Lega Nord) parla del sisma: “Demenziale politicizzare la Protezione Civile”

Il leader della Lega Nord, nel pescarese per sincerarsi di persona delle condizioni del territorio a seguito del terremoto, attacca il Pd e polemizza sulla nomina di Errani. Replica di D'Alessandro: "Il suo senso per lo sciacallaggio è nauseante"

Politicizzare la Protezione civile, affidandola a un ex governatore trombato, è stato demenziale. Così si sono create due teste. Solo il Pd poteva farlo”. Lo ho ha detto il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, in riferimento alla nomina di Vasco Errani a commissario per le zone terremotate. Il segretario del Carroccio è stato nel pescarese (e nel resto dell'Abruzzo) per sincerarsi di persona delle condizioni del territorio a seguito del sisma e per toccare con mano la situazione.

Salvini ha annunciato che la Lega chiederà al governo di stanziare 100 milioni di euro per gli interventi urgenti nelle aree colpite. La visita di Matteo Salvini ha scatenato diverse polemiche, soprattutto nelle file del Partito Democratico. Questo il commento di Camillo D’Alessandro, coordinatore della maggioranza in consiglio regionale: “Ci mancava soltanto Matteo Salvini. Il suo senso per lo sciacallaggio è nauseante: ovunque ci sia una situazione di difficoltà per la popolazione, lui si materializza e predica contro gli immigrati e contro le amministrazioni di centrosinistra. Come se la nevicata più grave degli ultimi 60 anni fosse colpa del governo Gentiloni o della Regione Abruzzo. Speculare sulle sofferenze altrui è vergognoso”.

Controreplica di Salvini, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7: "Polemiche sul terremoto? Io ho riportato la voce dei sindaci e dei cittadini arrabbiati. Se la Boldrini dice che è grave il ritardo dei soccorsi, è un richiamo delle istituzioni, ma se lo dice Salvini scoppia la polemica". E ancora: "La nomina di Errani a comandante in capo per la ricostruzione è una nomina politica per un organismo che è tecnico, e secondo me non è una cosa buona. Renzi aveva bisogno di sistemare una casella politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini (Lega Nord) parla del sisma: “Demenziale politicizzare la Protezione Civile”

IlPescara è in caricamento