rotate-mobile
Politica

Masterplan: annunciati gli interventi su Pescara città

Per le infrastrutture ci sono 58 milioni di euro, che comprendono deviazione del porto canale di Pescara, riqualificazione area urbana del parcheggio antistante la stazione, interventi per lo sviluppo dell'aeroporto, raddoppio della tratta ferroviaria Chieti-Pescara

La presidenza della Giunta regionale ha reso noti nel dettaglio gli interventi del Masterplan su Pescara citta'. Per le infrastrutture ci sono 58 milioni di euro cosi' ripartiti: deviazione del porto canale di Pescara: 15 milioni di euro; riqualificazione area urbana del parcheggio antistante la stazione ferroviaria: 12 milioni; interventi per lo sviluppo dell'aeroporto d'Abruzzo: 21 milioni; raddoppio della tratta ferroviaria Chieti-Pescara: 10 milioni di euro.

Quattro milioni sono destinati all'adeguamento e ottimizzazione del depuratore a servizio di Spoltore, San Giovanni Teatino e Pescara.

Cinque milioni sono per lo sviluppo economico e, in paticolare, per il collegamento tra Universita' "D'Annunzio" e imprese attraverso dottorati di ricerca e assegni di ricerca (su tutte le Universita' abruzzesi).

Nel capitolo turismo e cultura ci sono 5,5 milioni per la riqualificazione dell'area dell'ex inceneritore comunale-Citta' della musica e Museo del Mare-realizzazione laboratori e aule didattiche e Auditorium.

A questo si aggiungono altri interventi su tutto il territorio regionale che ricadono in parte anche su Pescara come: il completamento della pista ciclabile su tutta la costa e l'entroterra che vale 60 milioni di euro; la realizzazione, adeguamento e potenziamento delle reti di collegamento e di depuratori per superamento della non conformita' degli agglomerati: 50,4 milioni di euro; completamento, potenziamento e adeguamento delle reti idriche nelle aree sensibili: 65,1 milioni di euro; la realizzazione, l'ammodernamento e riqualificazione del sistema regionale delle autostazioni/impianti/aree a servizio del Tpl per lo scambio modale gomma-gomma e gomma-ferro: 5 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masterplan: annunciati gli interventi su Pescara città

IlPescara è in caricamento