rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Marsilio visita il Centro Adriatico della Fondazione Paolo VI: "Da qui si esce con la pelle d’oca, tante fragilità"

Il governatore è stato accompagnato anche dall’arcivescovo Tommaso Valentinetti, dall’assessore alla salute Nicoletta Verì e dal direttore generale della Asl Vero Michitelli. La struttura esiste dal 1992

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e l’assessore alla salute Nicoletta Verì hanno fatto visita al Centro di riabilitazione Adriatico, situato sul litorale sud di Pescara. La struttura, convenzionata con il sistema sanitario nazionale, svolge dal 1992 riabilitazione per l’età evolutiva e adulta in forma ambulatoriale e semiresidenziale, e appartiene alla galassia della fondazione Papa Paolo VI. Marsilio, che durante la visita è stato accompagnato anche dall’arcivescovo Tommaso Valentinetti e dal direttore generale della Asl Vero Michitelli, ha voluto ringraziare personalmente sia lo stesso Valentinetti sia i dirigenti e il personale sanitario di questo centro per l’impegno quotidiano nell’assistenza dei pazienti, piccoli e adulti che siano.

“Al termine di una visita a una struttura come questa – ha dichiarato Marsilio – si esce con la pelle d’oca dover constatato tante fragilità ma anche tanto amore nella cura soprattutto dei bambibi e si comprende l’enormità del contributo che danno alla collettività queste attività del privato sociale. Non a caso già nello scorso anno nel bilancio regionale abbiamo rinunciato ad incassare alcuni milioni di euro di Irap, imposta che gravava anche su attività come questa che sono senza fine di lucro. Era paradossale che l’Irap incidesse su realtà che non producono reddito ma fanno solo assistenza”.

Un momento della visita-2

Poi il governatore ha aggiunto: “Anche nel bilancio di quest’anno confermeremo questa misura di esenzione sia per la Fondazione Paolo VI che per tutte le onlus abruzzesi. Questo si tradurrà in diversi casi, come, del resto, è avvenuto anche l’anno scorso, in un risparmio di diverse centinaia di migliaia di euro, già reinvestiti nell’attività sociale e assistenziale a vantaggio sia delle famiglie in difficoltà che delle persone che hanno bisogno di riabilitazione e di cure specialistiche per malattie neurodegenerative e per la riabilitazione post trauma”.

Nel centro di riabilitazione Adriatico è presente un polo operativo che si occupa di pazienti disabili in età evolutiva con l’obiettivo di tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso specifici interventi di riabilitazione. Il reparto di riabilitazione neuromotoria per l’età evolutiva, accoglie pazienti affetti da disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, secondo programmi personalizzati che tengono conto della disabilità del bambino nella sua globalità e del contesto familiare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsilio visita il Centro Adriatico della Fondazione Paolo VI: "Da qui si esce con la pelle d’oca, tante fragilità"

IlPescara è in caricamento