rotate-mobile
Politica

Marsilio sulla transizione ecologica in Abruzzo: "Siamo un modello di riferimento"

Il presidente della Regione Abruzzo è intervenuto durante il forum sull’ambiente in corso di svolgimento al porto turistico

L'Abruzzo può essere un modello di riferimento per la transizione ecologica. A dirlo il presidente Marco Marsilio, intervenuta durante il forum sull'ambiente in corso nel porto turistico di Pescara. Marsilio ha spiegato che la nostra regione può diventare un esempio sulla transizione e sostenibilità ambientale, energetica e sociale

"Oggi, su nostra proposta, la commissione Coter del Comitato europeo delle regioni ha approvato un importante emendamento: il rispetto del principio della neutralità tecnologica nella transizione ecologica. La possibilità – ha osservato il presidente – di aprire anche ai biocarburanti, e non soltanto alle batterie elettriche, obiettivo che consentirà di tutelare il campo dell’automotive. Questa iniziativa rende infatti più sostenibile la transizione energetica, più libera la ricerca scientifica mirata a individuare le soluzioni migliori e allo stesso tempo tuteliamo il lavoro e l’industria presente sul nostro territorio. L’Abruzzo, ad esempio, è una rara sintesi di regione industrializzata e verde; attraverso questo modello intendiamo continuare a percorrere la nostra strada e fornire esempi di buone pratiche”.

Per quanto riguarda il futuro la programmazione degli interventi, Marsilio ha spiegato che gli obiettivi stabiliti vanno centrati, dalla produzione di idrogeno alla implementazione della rete elettrica climaticamente sostenibile fino alla mobilità sostenibile:

"Proprio in questo settore sottoscriveremo un protocollo con il ministero dell’ambiente che renderà disponibile l’utilizzo di 15milioni di euro finora rimasti chiusi in un cassetto. L’Abruzzo sarà una regione modello nel campo della transizione ecologica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsilio sulla transizione ecologica in Abruzzo: "Siamo un modello di riferimento"

IlPescara è in caricamento