rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Marsilio nella Capitale per il rifinanziamento dell'alta velocità Roma Pescara: "Quasi un miliardo per un'opera storica"

Il presidente della Regione Marco Marsilio si è recato nella mattinata del 29 febbraio a palazzo Chigi per la firma con la premier Giorgia Meloni di due provvedimenti riguardanti anche l'alta velocità ferroviaria Roma - Pescara

Il presidente della Regione Marco Marsilio ha fatto sapere, con un video postato sulla sua pagina ufficiale Facebook, di essere partito per arrivare a Roma, a palazzo Chigi, per la riunione del comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, che approva il rifinanziamento dei primi due lotti del raddoppio ferroviario della Roma - Pescara e del piano operativo complementare dell'Abruzzo che recupera i fondi dirottati per l'emergenza Covid pari a circa 150 milioni di euro e di poco meno di miliardo di euro per l'alta velocità ferroviaria.

"Un'opera storica che accorcia le distanze fra Roma e Pescara e che apre una nuova era per il trasporto ferroviario abruzzese". La premier Giorgia Meloni, in merito al rifinanziamento dell'opera dell'altà velocità ferroviaria con l'aggiunta di altri 100 milioni di euro, ha commentato:

"Si tratta di un'opera di rilevanza strategica per due regioni, Lazio e Abruzzo, ma per tutto il centro Italia, perché permetterà di contribuire a colmare quel divario infrastrutturale che esiste oggi tra il Tirreno e l'Adriatico". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della riunione del Cipess. Nel Pnrr erano previsti 620 milioni di euro per quest'opera. Nell'ambito della revisione del Piano abbiamo, tuttavia, preso atto dell'impossibilità di completare l'opera nei modi e nei tempi previsti. Circostanza che avrebbe portato a perdere quelle risorse e rinunciare al completamento di un'opera strategica. Dunque, abbiamo dovuto stralciare dal Pnrr il finanziamento alla Roma-Pescara ed individuare fonti alternative per assicurare il completamento dell'opera. Grazie al lavoro dei ministri Salvini e Fitto, che saluto e ringrazio per il lavoro fatto, il governo ha individuato le risorse necessarie alla realizzazione dell'opera. O

ggi assegniamo quelle risorse, a valere sul Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027. Copriamo tutto il finanziamento che serve e assicuriamo anche una copertura aggiuntiva di 100 milioni di euro, che si sarebbero dovuti aggiudicare entro il 2023". Quindi oggi il Cipess delibererà un finanziamento complessivo di 720 milioni di euro, che si aggiungono ai 231 milioni di euro che sono a carico del Fondo opere indifferibili, a fronte di un costo complessivo di 951 milioni di euro per i lotti 1 e 2 della linea Roma-Pescara ('Raddoppio tratte Interporto d'Abruzzo-Manoppello-Scafa'). Oggi mettiamo in sicurezza un'opera strategica, la finanziamo integralmente, assicurando anche risorse aggiuntive, e ci impegniamo a realizzarla. Nei prossimi giorni, il Cipess dovrà adottare tutti gli atti necessari per assegnare queste risorse e procedere velocemente alla realizzazione dell'infrastruttura"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsilio nella Capitale per il rifinanziamento dell'alta velocità Roma Pescara: "Quasi un miliardo per un'opera storica"

IlPescara è in caricamento