rotate-mobile
Politica

Marsilio sull'alta velocità ferroviaria Roma - Pescara: "Dal Mit 478 milioni di euro per i primi due lotti"

Il presidente della Regione Abruzzo interviene in merito ai finanziamenti erogati dal Ministero delle infrastrutture e trasporti per il progetto riguardante il raddoppio ferroviario nella tratta fra Roma e Pescara

Il Mit ha ufficializzato lo stanziamento di 478 milioni di euro per il bando di gara dei primi due lotti per la realizzazione dell'alta velocità ferroviaria Roma - Pescara. Lo ha fatto sapere il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, che interviene sulla questione degli investimenti da parte del ministero sulle infrastrutture ferroviarie abruzzesi, aggiungendo che il commissario Zes Mauro Miccio ha annunciato l'appalto per la piazza logistica di Saletti - Fossacesia (24 milioni di euro).

"Oltre mezzo miliardo di euro in opere ferroviarie, un investimento che l'Abruzzo attendeva da almeno mezzo secolo. Si delinea finalmente una strategia complessiva di sviluppo delle infrastrutture. La piastra logistica di Saletti - Fossacesia, infatti, è in stretto collegamento con l’interporto di Manoppello, per il quale è previsto un ulteriore intervento di 10 milioni di euro di cui si attende a breve l’aggiudicazione. Ringrazio il ministro Salvini e il governo Meloni che stanno mantenendo tutti gli impegni presi: la conferma del finanziamento per i primi due lotti si accompagna all'impegno ribadito nel comunicato odierna di procedere al finanziamento dell'intera tratta per lotti successivi."

Marsilio ha anche ringraziato lo stesso commissario Miccio per aver rispettato le scadenze del Pnrr, appaltando entro il 30 giugno tutte e sei le opere a lui affidate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsilio sull'alta velocità ferroviaria Roma - Pescara: "Dal Mit 478 milioni di euro per i primi due lotti"

IlPescara è in caricamento