rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Montesilvano

Montesilvano in ginocchio sotto l’acqua, NCS: "Colpa della scarsa manutenzione"

In alcuni tratti di via Piemonte, via L’Aquila, via Aremogna, via Umbria, via Marche, via Genova, via Italica, via Torrente Piomba e nei due sottopassi di via De Gasperi e viale Europa ci sono oltre due metri di acqua. Francesca Lione: "Un problema cronico"

A Montesilvano, in alcuni tratti di via Piemonte, via L’Aquila, via Aremogna, via Umbria, via Marche, via Genova, via Italica, via Torrente Piomba - dove 119 famiglie sono rimaste bloccate - e nei due sottopassi di via De Gasperi e di viale Europa ci sono oltre due metri di acqua. In queste ore, mentre la pioggia continua incessante, i cittadini si stanno attrezzando come possono con le pompe per aspirare l’acqua e per aprire i tombini.

«Montesilvano è in ginocchio a causa dell’ondata di maltempo ed i suoi abitanti sono ridotti al fai-da-te per tentare di arginare i fiumi di acqua e fango che hanno allagato case, cantine, garage e negozi. Sono, ancora una volta, le conseguenze dell’assenza di manutenzione, imputabile alle carenze di questa amministrazione comunale, e della mancata programmazione ed esecuzione di opere pubbliche -già programmate nei triennali delle precedenti amministrazioni- di raccolta delle acque bianche, in particolar modo per le vie che vanno da viale Abruzzo a via Arno», accusa la coordinatrice cittadina di NcS Francesca Lione. «Chiaro che la quantità di acqua scesa nell’unità di tempo è particolarmente elevata, ma la situazione drammatica che in queste ore vivono i cittadini di Montesilvano, soprattutto quelli della zona sud, è un problema endemico e cronico, che viene sempre dalla solita parte. L’amministrazione non provvede a pulire le caditoie, non apre i tombini, non fa funzionare le pompe di sollevamento. Ce ne sono due a servizio del sottopasso di via Aldo Moro, eppure non funzionano. E ad incuria si aggiunge altra incuria: le palme sulla spiaggia dedicata ai diversamente abili, colpevolmente lasciate lì, con la pioggia di queste ore sono andate distrutte».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano in ginocchio sotto l’acqua, NCS: "Colpa della scarsa manutenzione"

IlPescara è in caricamento