rotate-mobile
Politica Loreto aprutino

Loreto Aprutino: ecco i nomi dei nuovi consiglieri comunali

Le elezioni comunali di Loreto Aprutino confermano al governo cittadino il centrosinistra. Il nuovo sindaco è Remo Giovanetti. Ecco i nomi di tutti i consiglieri comunali loretesi appena eletti

Remo Giovanetti è il nuovo sindaco di Loreto Aprutino. Il centro sinistra vince le elezioni comunali con uno scarto di 613 voti e si prepara a governare per altri 5 anni con la coalizione allargata all’Idv.

Buono il numero di votanti, 5162 su 7147 aventi diritto, con una percentuale del 72,23%. Il risultato finale, in termini di numeri, è 2807 voti per la lista di centro sinistra (Loreto che vogliamo) e 2194 voti per la lista di centro destra (Loreto città da amare); 43 schede bianche e 118 schede nulle. Per gli amanti delle statistiche, hanno votato più donne che uomini, 2585 contro 2577.

La lista di Giovanetti ha prevalso in 6 sezioni su 7. L’unica sezione che ha visto vincere Cerretani è quella di contrada San Pellegrino, che il centro destra si è aggiudicato con  dieci voti di scarto.

Un altro risultato eclatante, e in parte inaspettato, è l’exploit di Antonello Delle Monache che ha conteso fino all’ultimo il primato di preferenze, nella lista sconfitta, al big Gianluca Buccella. Alla fine l’ha spuntata questo ultimo per quattro voti.

Menzione a parte merita Moreno Sablone, assessore ai lavori pubblici uscente, che nella sua contrada di Passo Cordone riesce a totalizzare 217 preferenze chiudendo con un totale di 353. Il distacco da Gianni Di Fermo, secondo nella classifica preferenze del centro sinistra, è di 96 voti; il distacco da Buccella, primo nella lista avversaria, è di 83 voti.

Tante new entry nel nuovo consiglio comunale, tra cui spiccano le buone prove di Orlando D’Angelo e Raffaella Mazzatenta nel centro sinistra, del già citato Delle Monache e di Lorenzo Chiappini nel centro destra.

Nella lista vincente, oltre alla maggioranza Pd, gli altri due partiti Rifondazione e Idv riescono ad eleggere tutti i loro candidati.

Rifondazione elegge l’assessore uscente Leonardo Pasqualone mentre il partito di Di Pietro elegge Gabriele Starinieri, Domenico Donatelli e Mario Niccolò.

Vediamo la lista completa degli eletti, 11 per la maggioranza, 5 per l'opposizione:
 
Consiglieri di maggioranza: Bottini Franco, Chiavaroli Terenzio, D’Angelo Orlando, Di Fermo Gianni, Donatelli Domenico, Mazzatenta Raffaella, Niccolò Mario, Pasqualone Leonardo, Recanati Serafino, Sablone Moreno e Starinieri Gabriele.

Consiglieri di minoranza: Cerretani Alberto, Buccella Gianluca, Delle Monache Antonello, Evangelista Emanuele e Chiappini Lorenzo
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loreto Aprutino: ecco i nomi dei nuovi consiglieri comunali

IlPescara è in caricamento