rotate-mobile
Politica

Licheri (SI): "Inaccettabili i ritardi delle visite sull'invalidità civile da parte della Asl"

In questi giorni si fanno sempre più insistenti e allarmanti le notizie che riguardano l’esistenza di criticità in materia di accessibilità dei cittadini al riconoscimento dello stato di invalidità civile, handicap e disabilità. L'intervento del segretario regionale di SI

In questi giorni si fanno sempre più insistenti e allarmanti le notizie che riguardano l’esistenza di criticità in materia di accessibilità dei cittadini al riconoscimento dello stato di invalidità civile, handicap e disabilità.

Infatti viene lamentato un inaccettabile ritardo nell'esecuzione di visite mediche domiciliari da parte della ASL di Pescara, visite che in diversi casi vengono effettuate dopo il decesso del richiedente l'assegno di accompagnamento. A questo si aggiunge spesso l’inoltro della documentazione all’INPS in formato cartaceo e non telematico, con conseguenti ritardi nel riconoscimento delle provvidenze da parte dell’Istituto.

Daniele Licheri, Segretario Regionale di Sinistra Italiana Abruzzo, afferma: "Le 45 commissioni mediche in Abruzzo costano circa 3,5 milioni di euro all'anno e svolgono attività fondamentali per la sanità pubblica, tanto da essere inserite tra i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza pubblicati all’inizio del 2017. Da più parti si richiede il loro accentramento presso l’INPS. Noi riteniamo che, proprio per il loro inserimento tra le prestazioni che costituiscono LEA per la prevenzione collettiva e la sanità pubblica, la  loro collocazione nell'ambito delle attività di servizio, all'interno dell'orario di lavoro del personale ASL  impegnato (medico e non medico), garantirebbe non solo un miglioramento dell'efficienza ma anche un’ottimizzazione dei costi".

Tramite il consigliere regionale Leandro Bracco si chiederà all'Assessore Paolucci e al Presidente D'Alfonso di procedere in tal senso "per un'effettiva razionalizzazione delle risorse e per fornire risposte in tempi ragionevoli ai cittadini, che devono essere aiutati specialmente nei momenti più delicati della loro vita, intervenendo anche per rimuovere le cause che condizionano le criticità nella trasmissione telematica della documentazione, prevista nel protocollo stipulato dalla Regione Abruzzo nel 2011", afferma Licheri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licheri (SI): "Inaccettabili i ritardi delle visite sull'invalidità civile da parte della Asl"

IlPescara è in caricamento