rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Castellamare / Via Castellamare Adriatico

Lavori strada parco, Frattarelli: "Consiglieri comunali non informati, nessuno conosce il mezzo che passerà"

Il capogruppo di Lista Sclocco Sindaco denuncia la mancata informazione da parte dell'amministrazione comunale di Pescara che ha consegnato alla Tua le aree dell'ex tracciato ferroviario per l'avvio dei lavori il 21 febbraio

«I consiglieri comunali non sono stati informati riguardo all'avvio dei lavori lungo la strada parco, la città torna a dividersi in due e nessuno conosce il mezzo che passerà».
A denunciarlo è il consigliere comunale Mirko Frattarelli, capogruppo di Lista Sclocco Sindaco.

Ieri il Comune di Pescara ha messo a disposizione della Tua le aree interessate agli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, messa in sicurezza delle panchine e pensiline, e potenziamento del verde pubblico e i lavori dovrebbero avere una durata di 90 giorni.

«Condivido il sentimento del comitato Strada Parco bene comune», scrive Frattarelli, «che definisce i lavori imminenti come illegittimi e inconcludenti. Qui l'obiettivo è di distruggere l'unico corridoio verde della città di Pescara con tutte le sue palme, alberi e siepi, oltreché privare l'intera cittadinanza dell'unico vero spazio libero e lontano dalle auto, oramai diventato ritrovo di svago e sport per migliaia di cittadini pescaresi. La verità è che rimangono troppi punti interrogativi e sindaco e giunta sistematicamente evitano il confronto sul tema, nonostante interrogazioni e richieste di accesso agli atti mai forniti anche a distanza di mesi. Una vergogna che logora e umilia il lavoro dei consiglieri comunali stessi che non riescono ad espletare le loro funzioni. Ci troviamo di fronte a una forzatura, ed è innegabile. L'intero consiglio comunale non è a conoscenza di nulla in merito ai lavori sulla strada parco. Un vero e proprio scandalo. Non vi è mai stata una commissione sul tema, mai un consiglio comunale specifico, mai un tavolo di confronto che renda edotti tutti i consiglieri. Insomma, un gioco a nascondere e procedere zitti e buoni come la canzone dei Maneskin. Nessuno a palazzo di città (se non pochi privilegiati) conosce i particolari del progetto. Si sta preparando un bel pacco regalo (a sorpresa) per i cittadini pescaresi, che invece hanno diritto di sapere». 

Poi Frattarelli si appella, per l'ennesima volta, al sindaco «chiedendo la convocazione di un tavolo aperto a tutti i consiglieri, Tua e comitati civici, per fare finalmente chiarezza su che tipo di lavori ci saranno e quale veicolo si intende far passare sulla strada parco. Detto questo, alla città non è consentito sapere quale sarà il mezzo che che vorrebbero far transitare sulla strada parco, e lo trovo vergognoso. C'è bisogno di chiarezza, subito».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori strada parco, Frattarelli: "Consiglieri comunali non informati, nessuno conosce il mezzo che passerà"

IlPescara è in caricamento