rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Indice gradimento sindaci, Alessandrini -7,3% rispetto al voto

Il Sole 24 Ore ha pubblicato oggi la classifica Governance Poll riguardante l'indice di gradimento dei sindaci dei capoluoghi italiani. Alessandrini perde circa il 7% rispetto al voto ma si piazza al primo posto in Abruzzo

E' stata pubblicata oggi da Il Sole 24 Ore "Governance Poll", la classifica di gradimento dei sindaci ottenuta previso sondaggio fra gli elettori.

Il sindaco Alessandrini conquista il 17esimo posto in assoluto con il 59% dei consensi, con un calo rispetto al momento delle elezioni di 7,3 punti percentuali.

Alessandrini è il sindaco più amato in Abruzzo rispetto agli altri tre primi cittadini dei capoluoghi di provincia.

"Grazie della rinnovata fiducia il miglior propellente per andare sempre avanti – il commento del sindaco Marco Alessandrini - Poiché i dati vanno letti a 360 gradi non mi sfugge tuttavia il fatto che la percentuale di gradimento rispetto al dato elettorale è diminuita, ma scorrendo la classifica ciò è accaduto per circa ¾ dei sindaci neoeletti nel 2014, a testimonianza del fatto che governare oggi, con sempre minori risorse dal governo centrale e in questo clima di profonde tensioni sociali, significa mettere nel conto una inevitabile quota di impopolarità.
Penso questo a maggior ragione nel momento in cui il primo atto della nostra azione amministrativa è stato quello doloroso e certamente non facile di innalzamento della pressione fiscale e di redazione di un piano di riequilibrio finanziario pluriennale per raddrizzare la rotta della barca Pescara che andava verso gli scogli del default.
" ha dichiarato il primo cittadino pescarese che ha ringraziato la giunta, la maggioranza e gli uffici comunali per l'ottimo lavoro sinergico svolto fino ad ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indice gradimento sindaci, Alessandrini -7,3% rispetto al voto

IlPescara è in caricamento