rotate-mobile
Politica Castellamare / Via Caravaggio

Inaugurata la pista di "pump track" di via Caravaggio: uno spazio per lo sport e l'inclusione [FOTO]

Adatto a tutti gli sport su ruote dalla bici agli skateboard, è stato realizzato in poche settimana. L'area è stata completamente riqualificata e spazi sono stati pensati anche per i più anziani così da creare un luogo di socialità e inclusione: presto nuovi alberi e pavimentazione

Inaugurata la pista di "pump track" di via Caravaggio. Uno spazio attrezzato per fare sport che sia in bicicletta o con lo skate. Una struttura realizzata in poche settimane da vivere all'aperto e che vuole soprattutto essere uno spazio di inclusione e condivisione tra giovani e meno giovani.

Al taglio del nastro alcuni ragazzi hanno già provato le loro evoluzioni davanti ai presenti a cominciare dal sindaco Carlo Masci, il presidente del consiglio comunale Marcello Antonelli, gli assessori al Verde e i parchi Gianni Santilli, allo Sport, Patrizia Martelli e al Patrimonio Maria Rita Carota oltre al presidente della commissione comunale Sport Salvatore Di Pino, la responsabile del servizio Lavori pubblici Raffaella Bettoni e il collega dell’ufficio progettazione esecuzione e collaudo presso il Comune di Pescar, Angelo Giuliante. Presente anche il direttore dell’impresa Sb che si è occupata dei lavori.

Inaugurata la pista di "pump track" di via Caravaggio

“La struttura che insediamo oggi in via Caravaggio oltre a consentire di recuperare un terreno degradato, esprime compiutamente il binomio sport-inclusione, essendo realizzato all’aperto e alla portata di tutti – dichira il sindaco -. E' un altro esempio che rafforza quella visione delle cosiddette periferie che avevo in mente quando ci siamo insediati, vale a dire che le aree meno centrali di Pescara dovessero avere pari dignità. E credo che lo abbiamo dimostrato e lo stiamo ancora dimostrando, visto che qui al quartiere Zanni abbiamo riqualificato una piazza, messo a disposizione due nuovi impianti sportivi e realizzato anche modelli di street art a pochi passi da qui. Sono quindi felice del lavoro che abbiamo svolto e la gente ce ne sta dando merito”.

La struttura, in calcestruzzo per moduli prefabbricati, si compone di un percorso di 130 metri lineari e presenta dossi, rampe, bascule, salti e altri ostacoli che renderanno più ricca e divertente l’esperienza all’interno del parco riservato alle biciclette, ma disponibile anche per gli skateboard tanto in voga tra i più giovani. Per dare la possibilità a tutti di utilizzare la struttura lungo il percorso, che insiste su un fondo di circa duemila metri quadrati, è infatti consentito l’uso di quasi tutte le attrezzature sportive su ruote, come biciclette, scooter, skateboard, pattini a rotelle e persino sedie a rotelle. La bici, per fare un esempio, può essere condotta in modalità “pump track” e non solo pedalando: questa la caratteristica principale che il percorso permette. Unica prescrizione l'obbligo di usare i caschi omologati di protezione quando si utilizza la pista.

“Il progetto che oggi vede la luce ha previsto un finanziamento del servizio Verde di circa 55mila euro – sottolinea Santilli -. Sono contento che questa operazione sia stata portata in fondo perché le cosiddette aree periferiche, che sono le più idonee per queste dotazioni, presentano anche qualche area da valorizzare, come nel caso di Via Caravaggio, che però oggi riportiamo in ottime condizioni grazie a questo impianto in una condizione molto positiva e utile alla comunità”.

Nella volontà dell'amministrazione dunque, non solo quella di regalare un'area sport, ma anche di creare inclusione attraverso la riqualificazione di un'area degradata divenuta ora spazio pubblico. L’impianto di via Caravaggio, fa quindi sapere, sarà completato con la creazione di verde e con la piantumazione di nuovi alberi e il piazzale di accesso sarà riasfaltato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la pista di "pump track" di via Caravaggio: uno spazio per lo sport e l'inclusione [FOTO]

IlPescara è in caricamento