rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Imu, oggi la discussione in Consiglio Comunale

Verrà discussa questa mattina dal Consiglio Comunale la proposta di modifica delle aliquote dell'Imu a Pescara voluta dalla maggioranza. Foschi: "Prima casa, aliquota più bassa d'Italia"

Verrà discussa questa mattina, durante la seduta del consiglio comunale, la proposta della maggioranza di modificare il Regolamento dell'Imu a Pescara.

Una modifica che fa storcere il naso all'opposizione che, in particolare con il PD e Fli, annuncia battaglia ed ostruzionismo per impedirne l'approvazione.

Il capogruppo Pdl Foschi critica l'atteggiamento dell'opposizione, parlando di una delibera che di fatto agevola i cittadini, abbassando l'aliquota sulla prima casa da 4 a, 3,8 per mille. Qualora la proposta non dovesse essere approvata entro il 30 ottobre, sottolinea Foschi, a rimetterci saranno i cittadini.

"Nel documento, come previsto, abbiamo smentito che ci sarebbero stati aumenti dell’Imu, come lo stesso Pd aveva ventilato, e piuttosto abbiamo proposto riduzioni: l’iniziativa principale riguarda la riduzione dal 4 al 3,8 per mille dell’Imu sull’abitazione principale e sulle relative pertinenze delle categorie C/2, C/6 e C/7. Confermata l’aliquota ridotta al 3 per mille per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale gravate da mutuo ipotecario, con i relativi sgravi per i figli eventualmente a carico. Resta l’aliquota massima al 10,6 per mille per le unità immobiliari non assoggettate ad aliquota ridotta e per le aree edificabili”. ha aggiunto Foschi ricordando che l'aliquota del 3,8 per mille sulla rpima casa è la più bassa d'Italia.

"Contro il cieco ostruzionismo dei partiti di opposizione a questo punto non ci resta che alzare le barricate. Siamo pronti anche a mobilitare i cittadini per consentire loro di verificare con i propri occhi l’ostruzionismo politico di un centro-sinistra che non ama Pescara”. conclude il capogruppo PDL.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu, oggi la discussione in Consiglio Comunale

IlPescara è in caricamento