rotate-mobile
Politica

Il sindaco Mascia all'Anci: "L'Aquila resta il capoluogo d'Abruzzo"

Il sindaco Albore Mascia ha rilasciato dichiarazioni importanti circa il futuro amministrativo della città de L'Aquila, duramente colpita dal terremoto. Per il primo cittadino pescarese la città marsicana resterà capoluogo di regione, nonostante alcune voci che volevano lo spostamento a Pescara

Per il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia non ci sono dubbi: L'Aquila deve restare e sicuramente resterà il capoluogo d'Abruzzo.

Lo ha dichiarato all'Anci, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, alla quale ha rilasciato un'intervista dove parla della difficile situazione in cui si trova la cittadina marsicana a seguito del sisma del 6 aprile.

  L'Aquila deve restare e resterà il capoluogo d'Abruzzo  
"L'Aquila è senz'altro in ginocchio, ma dev'essere aiutata a rialzarsi, come d'altronde sta già facendo con coraggio e carattere. L'ospedale è stato riaperto, così come molti uffici pubblici ed il centro storico. Le istituzioni abruzzesi sono rimaste a lavorare a L'Aquila anche nelle settimane successive il sisma, inviando un messaggio forte per dimostrare come la città sia capace di gestire ancora in maniera ottimale la vita politica ed istituzionale abruzzese" ha detto il sindaco di Pescara.

"L'Aquila deve rimanere e rimarrà il capoluogo di regione. Tutte le istituzioni rimarranno in città" ha concluso Mascia.

La dichiarazione pone fine quindi alle voci insistenti che volevano uno spostamento del capoluogo d'Abruzzo da L'Aquila a Pescara. Da anni una parte di cittadini e politici pescaresi chiedeva che ci fosse questo cambiamento, ed il terremoto poteva apparire come l'occasione giusta per farlo.

Ma Albore Mascia è stato fermo nelle sue parole, ribadendo che bisogna invece potenziare i collegamenti e le infrastrutture che collegano L'Aquila sia al Tirreno che all'Adriatico.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Mascia all'Anci: "L'Aquila resta il capoluogo d'Abruzzo"

IlPescara è in caricamento