rotate-mobile
Politica

Torna anche a Pescara il "Fridays for future", la manifestazione per chiedere attenzione e tutela per l'ambiente

La mobilitazione a difesa dell'ecosistema globale si è tenuta il 6 ottobre e ha visto scendere in piazza i giovani e le associazioni ambientaliste anche a Chieti e Pescara

Venerdì 6 ottobre anche in Abruzzo le e i giovani d'Abruzzo si sono mobilitati nelle città di Chieti e di Pescara per manifestare ancora una volta tutto il loro sostegno al Fridays For Future, per la salvaguardia dell'ecosistema globale. A Chieti con Uds, Arci, WWF, ANPI, ed altre sigle associative, a Pescara con la Libera Associazione Studentesca, hanno organizzato le rispettive manifestazioni alla presenza anche dei Giovani Democratici abruzzesi come spiega il segretario regionale Saverio Gileno assieme a Christian Valvano, responsabile ambiente dei Gd abruzzesi:

“Questa mattina  noi Giovani Democratici abruzzesi abbiamo espresso  la nostra contrarietà alla lentezza della politica nazionale nel cercare di decarbonizzare in fretta la nostra società e la nostra economia in piazza a Chieti con il consigliere comunale Paride Paci ed il capogruppo Pd in consiglio regionale Silvio Paolucci. Il momento delle decisioni importanti è giunto ormai da tempo: quest'anno ondate di calore ed eventi estremi si sono susseguiti senza sosta, e lo stesso settembre ha fatto registrare picchi di calore elevati ed anomali per la stagione”. 

“La tutela e la protezione ambiente sono temi fondamentali nella nostra regione, da sempre nota come ‘regione verde d’europa’: nelle nostre città c’è bisogno di più spazi verdi e, allo stesso tempo, è necessario tutelare flora e fauna. La destra al governo della Regione non ha a cuore il futuro delle prossime generazioni e neanche la tutela presente delle bellezze e risorse, c’è bisogno di pensare una transizione ecologica d’Abruzzo”. Gli organizzatori, come riporta Ansa, hanno dichiarato:

"È importante farsi sentire e mostrare che docenti e allievi possono collaborare anche al di fuori dell'ambiente scolastico. Sui banchi di scuola ci insegnano che abbiamo dei diritti, che nella storia le conquiste sono avvenute grazie a chi non si è arreso e non ha avuto paura di agire. Per questo è fondamentale ricordare insieme che abbiamo diritto a un futuro e che non saltiamo scuola per un giorno perché non vogliamo studiare, ma perché la crisi climatica ci preoccupa e non possiamo ignorare più il problema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna anche a Pescara il "Fridays for future", la manifestazione per chiedere attenzione e tutela per l'ambiente

IlPescara è in caricamento