rotate-mobile
Politica Centro

Fonti rinnovabili: Testa e D'Ottavio a Piazza Salotto

Informare e sensibilizzare i cittadini, per diffondere sempre più il ricorso alle fonti di energia rinnovabili. Con questo obiettivo la Provincia ha aderito, insieme al Comune, alla giornata promossa dalla società Terranova Srl

Il presidente della Provincia, Guerino Testa, l’assessore provinciale Angelo D’Ottavio e l’assessore comunale Eugenio Seccia, hanno raggiunto la piazza principale di Pescara per incontrare i cittadini nello stand di Terranova e ascoltare dagli esperti una serie di informazioni utili sull’energia rinnovabile e le fonti alternative, di cui si parla ancora poco e non si conoscono bene vantaggi, costi e risparmi

Testa e D’Ottavio hanno spiegato, nell’occasione, che la Provincia sta perseguendo diverse strade. A breve, su iniziativa dell’ente, prenderà il via il progetto “Mille tetti”, grazie al quale i cittadini e gli enti interessati al fotovoltaico potranno seguire delle procedure più semplici per l’attivazione degli impianti. Con questo progetto, ha detto D’Ottavio, “molte piccole superfici saranno alimentate dall’energia solare e noi interverremo sul fronte burocratico per rendere tutto meno complesso. Le superfici sono già state stabilite e ora resta da definire il bando per individuare il partner che realizzerà gli impianti. Inoltre – ha annunciato l’assessore – intendiamo promuovere l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle scuole e sugli edifici pubblici di proprietà dell’Amministrazione provinciale”.

Oltre che su queste azioni, relative alla produzione di energia, si sta lavorando per l’efficientamento energetico, sempre negli edifici dell’ente. “Si interverrà sia per evitare che il calore venga disperso (ad esempio sistemando gli infissi) e sia  sugli impianti termici obsoleti. Inoltre si sta organizzando una convenzione tra i sindaci del Pescarese per impegnarli a rispettare alcuni parametri.

“La Provincia – ha commentato Testa – deve rappresentare un esempio per le altre amministrazioni e per i cittadini. La speranza è che questi principi vengano recepiti in tempi brevi”.

I tecnici della società Terranova hanno portato in piazza macchine e biciclette elettriche e hanno lanciato il progetto delle colonnine di energia da realizzare nelle piazze per ricariche questi mezzi, facendo ricorso al fotovoltaico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonti rinnovabili: Testa e D'Ottavio a Piazza Salotto

IlPescara è in caricamento