rotate-mobile
Politica

La Regione stanzia un milione di euro destinato alle scuole per l'acquisto di tablet utili alla dad

L'avviso è aperto a tutte le istituzionali scolastiche statali di primo e secondo grado presenti in Abruzzo

Dalla Regione arrivano fondi per un milione di euro destinati alle scuole di primo e secondo grado per l'acquisto di tablet destinati alla didattica a distanza. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale Quaresimale, aggiungendo che la somma sarà utile agli istituti scolastici per far fronte alle esigenze di dispositivi tecnologici di ultima generazione per la dad. Il bando, denominato "Programma di sostengo per la didattica a distanza" e finanziato dal Fondo sociale europeo, è un aiuto concreto alle famiglie ha aggiunto l'assessore che devono acquistare device mobili per seguire le lezioni in didattica a distanza:

"In questo modo le scuole rispondendo all'avviso pubblico ottengono risorse che hanno la destinazione obbligata di acquisto di materiale informatico da consegnare a sua volta, in comodato gratuito, agli studenti che ne sono privi. Ci sono, in particolare nuclei con un solo genitore e famiglie in situazioni di vulnerabilità socio-economica che non hanno disponibilità immediata e quotidiana di dispositivi digitali. L'emergenza sanitaria, in questo senso, ha evidenziato i limiti della insufficiente digitalizzazione che interessa alcuni strati della nostra società e l'avviso si muove proprio nella prospettiva di dare a tutti gli studenti pari opportunità di accesso agli studi nelle condizioni di straordinarietà come quella della didattica a distanza".

Ogni istituto scolastico potrà richiedere un finanziamento fino a 5 mila euro con costo unitario del singolo device che non potrà superare i 500 euro. Le domande vanno presentate esclusivamente in via telematica allo sportello digitale della Regione Abruzzo accedendo con Spid di secondo livello. Il termine di presentazione delle candidature va dalle 9 di lunedì 8 novembre fino alle 20 del 7 dicembre 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione stanzia un milione di euro destinato alle scuole per l'acquisto di tablet utili alla dad

IlPescara è in caricamento