rotate-mobile
Politica

Filovia Strada Parco, Sorgentone ascoltato in Commissione al Comune

Il presidente dell'Associazione Strada Parco, Sorgentone, questa mattina è intervenuto durante i lavori della Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità del Comune. Il Presidente Caroli: "L'amministrazione ha perso tempo"

Il presidente dell'Associazione Strada Parco, Sorgentone, questa mattina è intervenuto durante i lavori della Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità del Comune.

Sorgentone ha esposto il progetto per la variazione del tracciato della filovia. Al termine della seguta l'assemblea ha votato la delibera relativa alla chiusura del Tavolo Tecnico-Politico. I consiglieri hanno espresso a maggioranza parere favorevole sulla relazione del vice sindaco, e assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, in merito al mancato accoglimento della proposta.

 "A distanza di due anni - ha detto Mario Sorgentone - e dopo la proposta di iniziativa popolare con la raccolta di 1380 firme, abbiamo constatato come il Tavolo tecnico non abbia mai adempiuto ai suoi compiti, visto che da due anni siamo in attesa di una risposta del Consiglio Comunale. Noi eravamo e siamo contrari alla filovia, ma, avevamo proposto in subordine una proposta di variazione dell'asse del  percorso originario,  portando la filovia sul tratto via Caravaggio-Via Ferrari con l'allungamento fino alla zona dell'aeroporto.

Oggi i lavori sono in stato avanzato, ma credo sia sotto gli occhi di tutti la situazione, con una strada parco che non esiste più e una filovia che un domani andrà a coprire un tracciato di appena 5 km, non risolvendo, crediamo, i problemi del  traffico cittadino. La filovia per noi - ha detto ancora Sorgentone - rappresenta un doppione delle linee urbane 2 e 38,  ma soprattutto, proprio per l'esiguità di percorso servirà a ben poco.

Occorrerebbero almeno 12 mila passeggeri al giorno per riuscire a coprire i costi di gestione, ma secondo calcoli di tecnici, con il percorso definito ad oggi, si arriverebbe a superare di poco i mille utenti giornalieri.  Un' opera costosissima, che servirà a distruggere la strada parco,  ad inquinare con pali e fili elettrici l'ambiente, senza risolvere il problema traffico. La nostra proposta iniziale prevedeva  il passaggio di bus ibridi sulla strada parco,  e invece fra qualche anno ci ritroveremo una filovia per soli 5 km, con un impatto ambientale enorme, senza contare lo sgrottamento della strada parco dopo i parcheggi delle  auto nell'ultima estate.

E quando su questa strada passerà un messo pesante come la filovia, che ne sarà del manto stradale?".

Il Presidente Caroli ha parlato di presa in giro da parte dell'amministrazione comunale, che ha fatto passare 2 anni senza affrontare il problema ed affrontare seriamente ed obiettivamente il progetto dell'Associazione.

"Sarebbe stato utile convocare tavoli tecnici con esperti e tecnici esterni che avessero potuto dare un parere autorevole sulla fattibilità dell'opera, ma questo non è stato fatto visto che ai tavoli hanno preso parte sempre le stesse persone, espressione fra l'altro delle parti interessate all'opera. Per questo oggi abbiamo deciso di dare voce ai cittadini e ai residenti di quell'area, ascoltando le motivazioni di Mario Sorgentone, e di quelli che sono contrari al progetto della filovia" conclude la Caroli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia Strada Parco, Sorgentone ascoltato in Commissione al Comune

IlPescara è in caricamento