rotate-mobile
Politica Montesilvano

Filovia, Montesilvano Democratica: "Fugare ogni dubbio nell'appalto"

Anche Montesilvano Democratica, per bocca del consigliere Paolo Rossi, interviene sulla filovia mostrando alcune perplessità, a partire dai costi di gestione e manutenzione

Anche Montesilvano Democratica, per bocca del consigliere Paolo Rossi, interviene sulla filovia mostrando alcune perplessità e chiedendo di "fugare ogni dubbio nell'appalto". Rossi, tra le tante incognite, segnala i costi di gestione e manutenzione, con le spese che ammonterebbero a 2,5 milioni per il tratto di Montesilvano "e se gravassero sulle casse comunali sarebbe un fardello pesantissimo per la cittadinanza", nonchè "il problema dell’inaccessibilità ai marciapiedi e alle banchine di fermata".

Un altro punto importante riguarda "la scelta del nuovo filobus che sostituirà il Phileas", in quanto "lo scorso novembre l’APTS - la società olandese in ATI con la Balfour Beatty Rail e la Vossloh Kiepe - costruttrice dei Phileas, ha cessato l’attività. In altre parole, la chiusura dell’APTS ha portato al fallimento del sistema di guida Phileas, la cui peculiarità, ossia il sistema di guida vincolata automatica, è stato l’elemento cardine nell’aggiudicazione dell’appalto".

Secondo Rossi, nella decisione sul nuovo mezzo da utilizzare "dovrebbe essere coinvolto anche il Comune, l’unico modo per evitare l’elettrificazione dell’intero tracciato tra Montesilvano e Pescara, in pratica un altro spreco di denaro pubblico".

Il gruppo consiliare di Montesilvano Democratica ha protocollato un’interpellanza per chiedere se l’amministrazione Maragno "sia consapevole di questi nuovi sviluppi e abbia preso tutte le misure necessarie per salvaguardare la situazione finanziaria, già disastrosa, dell’Ente, e il futuro dei propri cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia, Montesilvano Democratica: "Fugare ogni dubbio nell'appalto"

IlPescara è in caricamento