rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Emergenza acqua a Pescara, il commento di Casciano

Pubblichiamo il commento di Stefano Casciano, segretario cittadino PD, relativo all'emergenza idrica nel pescarese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

“Da oltre 24 ore 19 Comuni della provincia di Pescara sono senza acqua corrente, con disagi pesantissimi per circa 270mila cittadini.
Una situazione insostenibile e gravissima, causata, a detta dell’Aca, “dall’improvvisa” rottura di un tratto dell’adduttrice principale dell’acquedotto Giardino. Uno sbalzo di pressione avrebbe danneggiato, quindi,  una guarnizione, lasciando a secco buona parte della più popolosa provincia abruzzese.
Detto ciò, è chiaro a tutti che gli incidenti possono succedere, che imprevisti incontrollabili accadono, ma quando questi si verificano con cadenza semestrale e l’acquedotto in questione è noto per essere uno dei più vetusti sul territorio allora non si può più parlare di situazione improvvisa.
Non è la prima volta che ci ritroviamo a dover fronteggiare simili emergenze, forse anche più gravi, come accadde durante le forti nevicate dello scorso anno, e ci aspettavamo che i vertici Aca avessero imparato la lezione, ovvero che la manutenzione è un dovere primario per chi si occupa di gestire il servizio idrico dei Comuni.
Invece, ancora una volta bisogna correre ai ripari, perché, probabilmente, non si è sostituita per tempo un’adduttrice vecchia e decadente, o perché nessuno l’ha tenuta sotto controllo in questi mesi. Eppure, il costo delle bollette dell’acqua è aumentato e i dirigenti Aca continuano a prendere lauti stipendi.
È ora di prendere coscienza che carrozzoni come quelli che guidano questa società partecipata non possono più e sere sostenuti dalla politica in maniera incondizionata, ovvero senza tener conto del reale valore del servizio che offrono alla collettività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza acqua a Pescara, il commento di Casciano

IlPescara è in caricamento