rotate-mobile
Elezioni Regionali Abruzzo 2014

Elezioni Abruzzo 2014: Luciano D'Alfonso nuovo presidente della Regione

Luciano D'Alfonso è il nuovo Presidente della Regione. L'ex sindaco di Pescara ha ottenuto il 46,3% dei consensi. "Non vedo l'ora di iniziare a lavorare per gli abruzzesi"

Luciano D'Alfonso è il nuovo Presidente della Regione Abruzzo. L'ex sindaco di Pescara, infatti, ha ottenuto il 46,3% dei consensi, staccando di quasi 17 punti il presidente uscente Chiodi.

Una vittoria abbastanza prevedibile, considerando la "potenza di fuoco" elettorale di D'Alfonso, la coalizione molto forte che comprende diverse liste civiche e il carisma dell'ex primo cittadino pescarese che, dopo essere uscito praticamente indenne da molte delle vicende giudiziarie che lo hanno riguardato negli ultimi anni, è tornato in campo puntando alla Regione.

ELEZIONI REGIONALI: RISULTATI DEFINITIVI

D'Alfonso ieri ha festeggiato a Piazza Salotto con i suoi sostenitori, parlando delle priorità che intende affrontare non appena si sarà insediato. Ha detto di essere impaziente di iniziare a lavorare per gli abruzzesi, per risolvere i problemi urgenti che hanno paralizzato la Regione. Sanità, infrastrutture, burocrazia e rilancio delle imprese locali i punti cardine su cui si concentrerà D'Alfonso in questi primi mesi di legislatura.

Gianni Chiodi, presidente uscente, ha ottenuto il 29% dei consensi. L'esponente del Pdl si è congratulato con D'Alfonso ed ha dichiarato di essere soddisfatto del lavoro fatto in questi cinque anni, durante i quali ha risanato la Regione soprattutto dal punto di vista della spesa sanitaria, riuscendo a fine legislatura anche ad abbassare le tasse per i cittadini.

Luciano D'Alfonso elezioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Abruzzo 2014: Luciano D'Alfonso nuovo presidente della Regione

IlPescara è in caricamento