rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Regionali 2019

Elezioni Abruzzo 2019, Cise Luiss: "A Pescara 30% voti Lega proviene da M5S"

Una prima analisi sull'andamento delle votazioni per le elezioni regionali Abruzzo è stato fatto dal Centro che ha stimato i flussi elettorali a Pescara

Una prima analisi sull'andamento delle votazioni per le elezioni regionali Abruzzo è stato fatto dal Centro che ha stimato i flussi elettorali a Pescara
Nei flussi elettorali a Pescara fra politiche 2018 e regionali 2019 si nota che il 30 per cento dei voti ottenuti dalla Lega proviene dal Movimento 5 Stelle.

È quanto emerge da uno studio pubblicato dal Centro italiano Studi Elettorali della Luiss sulle stime dei flussi elettorali a Pescara. Il diagramma di Sankey mostra in forma grafica appunto come una parte dei voti del Movimento 5 Stelle alle politiche del 2018 siano passati alla Lega in occasione del voto regionale di ieri.

Chi ha beneficiato del crollo del M5S in Abruzzo? Anche l'Istituto Cattaneo ha analizzato i flussi elettorali (limitati alle città di Pescara e Teramo, ndr) comparandoli con i risultati delle politiche 4 marzo dell'anno scorso. E la risposta vede da una parte uno smottamento di voti consistente a destra ed insieme un ritorno 'a casa', nel centrosinistra, di parte degli elettori che avevano scelto i 5 Stelle alle politiche, tanto che "si potrebbe dire che l'emorragia di voti Pd verso il M5s appare terminata".

 "Come hanno votato gli elettori che il 4 marzo 2018 scelsero M5s? Il M5s è certamente lo sconfitto di queste elezioni perché perde voti (in valore assoluto e in percentuale) non solo rispetto all'exploit del 4 marzo ma anche rispetto alle regionali di cinque anni fa, segno di una incapacità di radicamento territoriale. Potremmo dividere gli elettori cinquestelle del 4 marzo in quattro gruppi. Ci sono i fedeli, che rinnovano il voto per il proprio partito (38% a Pescara, 29% a Teramo). Ci sono i disillusi, che passano all'astensione (28% a Pescara, 17% a Teramo)". 
E poi "ci sono i traghettati (22% a Pescara, 34% a Teramo), che passano al centrodestra, conquistati probabilmente dal dinamismo dell'azione politica dell'alleato-concorrente di governo Matteo Salvini. Se guardiamo i flussi in entrata per Marsilio vediamo infatti che a Pescara il 24% (quasi un quarto, dunque) è costituito da 
elettori che lo scorso anno scelsero i cinquestelle. A Teramo la componente ex-grillina tra gli elettori di Marsilio è ancora più consistente. Ci sono, infine, i pentiti (12% a Pescara, 20% a Teramo), che passano (tornano) al centrosinistra: dei quattro è il gruppo più piccolo, anche se si tratta di un flusso che potrebbe avere un significato politico di un certo peso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Abruzzo 2019, Cise Luiss: "A Pescara 30% voti Lega proviene da M5S"

IlPescara è in caricamento