rotate-mobile
Elezioni Regionali 2019

Elezioni Abruzzo 2019: Legnini contesta i seggi del M5S, la replica di Vacca

Il candidato governatore del centrosinistra commenta il risultato elettorale in Abruzzo sottolineando che sul sito Internet del Viminale si attribuiscono più seggi al Movimento 5 Stelle che al centrosinistra

"Le notizie apparse sul sito del ministero sulla ripartizione dei seggi non costituiscono nessuna ufficiale attribuzione dei seggi, cosa che spetta alla Corte di Appello. A me sembra che la legge regionale, non chiara sul punto, debba essere interpretata provvedendo a non violare il principio costituzionale di eguaglianza del voto. Non si può, come la società incaricata dal ministero dell'Interno ipotizza, attribuire più seggi a chi ha preso meno voti".

Così in conferenza stampa il candidato governatore del centrosinistra Giovanni Legnini, commenta il risultato elettorale in Abruzzo sottolineando che sul sito Internet del Viminale si attribuiscono più seggi al M5S che al centrosinistra. Nello specifico, saranno 7 i consiglieri regionali pentastellati, uno in più rispetto al 2014.

"Sostenere un'impostazione di questo tipo lo trovo molto singolare - aggiunge l'ex vice presidente del Csm - rispettiamo il lavoro di chi ha competenza istituzionale e poi faremo le nostre valutazioni".

A stretto giro è arrivato anche il commento di Gianluca Vacca, sottosegretario di Stato ai Beni Culturali:

"È innegabile che il risultato di ieri sia stato al di sotto delle nostre attese: abbiamo sì confermato più o meno il dato di 5 anni fa, ma ci aspettavamo di più. Ci siamo ritrovati a combattere una battaglia impari, contro coalizioni ‘artificiali’, veri e propri carrozzoni elettorali (e nonostante questo eleggiamo più consiglieri del centrosinistra). Ma l’elettorato è estremamente volatile, il consenso si acquisisce e si perde molto rapidamente al giorno d'oggi. Più del 20% è comunque un risultato di tutto rispetto per una forza giovane come la nostra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Abruzzo 2019: Legnini contesta i seggi del M5S, la replica di Vacca

IlPescara è in caricamento