Elezioni Regionali Abruzzo, Acerbo scrive ai prefetti ed alla Corte dei Conti: "Vanno spostate a maggio"

Il segretario nazionale di Rifondazione Comunista Sinistra Europea scrive una lettera ai prefetti abruzzesi ed alla corte dei conti per chiedere lo spostamento delle elezioni regionali al prossimo 26 maggio

Spostare le elezioni regionali del 10 febbraio prossimo al 26 maggio, per un election day con le altre elezioni amministrative ed europee. È la richiesta avanzata da Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista Sinistra Europea che ha scritto ai prefetti abruzzesi ed alla corte dei conti.

Per Acerbo, la data scelta non è compresa nei termini previsti dalla legge nazionale sull'election day, ed oltre ad avere un costo di 6 milioni di euro in più per gli abruzzesi, rischia anche di comportare gravi problemi logistici considerando il rischio neve e ghiaccio soprattutto nei comuni montani.

Il quesito che poniamo è il seguente: ove mai nei giorni precedenti al 10 febbraio la situazione metereologica rendesse inutilizzabili o inaccessibili le scuole di un certo numero di Comuni e rendesse complesso per molte Amministrazioni Comunali garantire, con l’apertura prolungata degli uffici e con il loro pieno funzionamento, la possibilità di svolgere le elezioni, quali provvedimenti si potranno assumere?

Quali sarebbero, in questo caso, le responsabilità? Qualora in una situazione analoga a quella che si è determinata oggi a Pizzoferrato quale sarebbe la conseguenza? Le chiediamo, pertanto, nella Sua autorevole funzione e responsabilità di verificare la possibilità di chiedere al Governo ed al Presidente della Giunta Regionale se non sarebbe più corretto decidere, seppur in ritardo, il rinvio preventivo delle elezioni regionali al 26 maggio, in concomitanza con le Elezioni Europee ed Amministrative, al fine di poter garantire il sereno esercizio del diritto democratico e costituzionale al voto delle cittadine e dei cittadini

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Cugnoli, paura per un fornello lasciato acceso: fiamme in un appartamento

  • Economia

    Mercato di Porta Nuova, Confcommercio: "Notevole danno per gli operatori"

  • Cronaca

    È morto Romeo Orsini, storico commerciante di Porta Nuova e dirigente di Confcommercio

  • Comunali pescara 2019

    Elezioni Comunali Pescara, l'intervista al candidato sindaco Carlo Costantini

I più letti della settimana

  • Tragedia a Pescara, uomo precipita dal quarto piano [FOTO]

  • Incendio a Villa Serena, morti due pazienti

  • «Ho subìto un agguato a Pescara dall'aggressore mostrato da "Chi l'ha visto"», il racconto di una ragazza

  • Incendio a Villa Serena: i due pazienti sono morti carbonizzati

  • Il ministro della Difesa, Trenta, a Pescara: "Prefetto dichiari stato di emergenza, militari in strada"

  • Paura a Montesilvano, cane sbranato da un pitbull

Torna su
IlPescara è in caricamento