rotate-mobile
Elezioni Regionali 2019

Elezioni Regionali Abruzzo 2019: come si vota, info e dettagli

In occasione delle prossime elezioni regionali previste per il 10 febbraio, non sarà possibile esprimere il cosiddetto "voto disgiunto". Ecco tutte le informazioni e le modalità di voto

Pubblicate sul sito del comune di Pescara tutte le informazioni per i cittadini riguardanti le modalità di voto alle prossime elezioni regionali in programma il 10 febbraio. Per poter votare, occorre presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e documento d'identità valido. Se la tessera elettorale è stata smarrita o è deteriorata, si può chiedere un duplicato negli uffici elettorali del comune anche nel giorno stesso della votazione.

La scheda sarà di colore verde, e l'elettore potrà esprime il voto sia per un candidato alla presidenza che per una delle liste collegate allo stesso candidato. Non esiste dunque la possibilità del voto disgiunto, ovvero scegliere una lista diversa dal candidato presidente pena l'annullamento del voto.

Si potranno esprimere una o due preferenze scrivendo nome e cognome del candidato della medesima lista scelta. In caso di due preferenze, devono essere di sesso differente pena l'annullamento della seconda preferenza.Il solo voto per una lista assegna automaticamente il voto al candidato presidente collegato a quella lista, mentre il voto espresso per più liste collegate allo stesso candidato presidente è attribuito al solo candidato presidente. La sola preferenza per uno o due candidati comporta l'automatica attribuzione del voto anche alla lista circoscrizionale ed al candidato presidente. Al termine del voto, la scheda dev'essere correttamente ripiegata e consegnata assieme alla matita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali Abruzzo 2019: come si vota, info e dettagli

IlPescara è in caricamento