rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Elezioni Pescara, Sel punta sul sociale

Sel Pescara ha illustrato i punti cardine del suo programma per quanto riguarda il sociale. Volontariato, spazi per le associazioni e barriere architettoniche fra le priorità

Sel Pescara, in vista delle elezioni comunali, propone il suo programma per quanto riguarda il sociale, considerato una priorità assoluta dal partito che, lo ricordiamo, appoggia la candidatura di Marco Alessandrini.

"Pensiamo all’assegnazione gratuita alle associazioni dei tanti immobili inutilizzati del Comune, per innescare una serie di ricadute positive verso anziani (centri sociali) e giovani (lotta al disagio).
Pensiamo agli Orti Urbani: la bonifica dei tanti spazi pieni di erbacce, di materiali inerti o delle piccole grandi discariche sparse per la città, potrebbe attivare e ospitare quell’impegno sociale che, specie nei quartieri periferici, innalzerebbe la qualità del vivere e dell’abitare la città tutta.
Pensiamo alle barriere architettoniche e a quei pessimi interventi su marciapiedi specie in prossimità di strutture pubbliche, soprattutto sanitarie e del tempo libero, che devono essere accessibili perfettamente da persone con disabilità o difficoltà motorie.
Pensiamo al volontariato, ormai diventato importante se non vitale, ben più di molte attività professionalizzate, che deve ricevere ascolto e rappresentanza poiché rappresenta il fronte primario della lotta all’emarginazione dei più deboli.
Pensiamo a soluzioni suggerite dalla modernità dei paesi socialmente più evoluti: le social street (residenti di una stessa via uniti nel gestire le problematiche e le opportunità comuni) , il co-baby (genitori che accudiscono figli altrui assieme ai propri in appartamenti adibiti a piccoli asili), nomi nuovi per soluzioni ben note ai nostri nonni, perché il presente ed il futuro risiedono nell’uso intelligente e innovativo delle tradizioni sociali di una comunità solidale che Pescara deve tornare ad essere
."

Sel infine invita tutti i cittadini a contribuire al programma, integrando miglioramenti e proposte sul sito www.ilprogrammaxpescara.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Pescara, Sel punta sul sociale

IlPescara è in caricamento