rotate-mobile
Politica Cepagatti

Inaugurato l'elettrodotto Italia-Montenegro, Marsilio: "Abruzzo snodo per i Balcani"

Anche il governatore era presente stamane a Cepagatti: «È una delle grandi infrastrutture strategiche del nostro Paese: quest'opera consente di mettere in sicurezza la fornitura di energia elettrica per il sistema nazionale»

Alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche il governatore Marco Marsilio ha partecipato oggi, a Cepagatti, all'inaugurazione del primo 'ponte elettrico' tra l'Europa e i Balcani, cioè l'elettrodotto Italia-Montenegro realizzato da Terna. Ecco cosa ha dichiarato Marsilio:

«È una delle grandi infrastrutture strategiche del nostro Paese: oltre all'importanza intrinseca, quest'opera consente infatti di mettere in sicurezza la fornitura di energia elettrica per il sistema nazionale, per noi è un simbolo: dimostra la posizione strategica dell'Abruzzo nell'area dei Balcani. E in questo contesto dobbiamo valorizzare la nostra collocazione territoriale anche per altri settori».

Mattarella inaugura a Cepagatti l'elettrodotto Italia-Montenegro (foto Barbara Del Fallo)

Marsilio ha poi aggiunto:

«Questo è un tema che sollevo sempre nei confronti del Governo e delle Istituzione europee che per decenni hanno tenuto ai margini la nostra regione, mentre l'Abruzzo rappresenta il ponte e la piattaforma naturale di relazioni con l'Est Europa, in particolare con l'area dei Balcani, area che si sta avvicinando all'Unione Europea. Intensificare i rapporti commerciali, culturali ed economici con queste regioni significa trasformare l'Abruzzo in uno snodo principale e strategico per rafforzare le relazioni con i Balcani». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato l'elettrodotto Italia-Montenegro, Marsilio: "Abruzzo snodo per i Balcani"

IlPescara è in caricamento