rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Porto, Sospiri: "Regione e Comune non sanno che pesci prendere"

Il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo interviene duramente sulla vicenda dell'insabbiamento del porto canale di Pescara dopo gli ultimi episodi di cronaca

Il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri, interviene duramente sulla vicenda dell'insabbiamento del porto canale di Pescara dopo gli ultimi episodi di cronaca. Ieri, infatti, la petroliera Galatea non è riuscita a entrare nello scalo a causa dei bassi fondali, mentre nei giorni scorsi hanno avuto lo stesso problema alcune imbarcazioni che dovevano uscire dal porto e sono rimaste insabbiate.

"Il porto canale di Pescara rischia di nuovo la paralisi - lamenta Sospiri - e Regione e Comune di Pescara non sanno che pesci prendere: non una voce di rassicurazione e' arrivata dalle Istituzioni. Purtroppo lo avevo previsto gia' lo scorso gennaio, dopo le mareggiate di fine 2014: avevo lanciato un vero allarme con un'interpellanza alla quale il Presidente D'Alfonso aveva risposto che 'tutto era a posto'. Oggi sappiamo che non e' cosi': il mini dragaggio da 30mila metri cubi non serve quasi a nulla".

Forza Italia torna a chiedere alla Regione la "predisposizione urgente di un intervento importante di escavazione dei fondali, al fine di ripristinare le misure utili a garantire l'agibilita' dello scalo, utilizzando i 6 milioni di euro resi disponibili dal Provveditorato alle opere pubbliche e dai fondi Par-Fsc".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, Sospiri: "Regione e Comune non sanno che pesci prendere"

IlPescara è in caricamento