Il consigliere Blasioli invita i ragazzi del "Fridays for future" a un sopralluogo alla discarica di Bussi

Il consigliere regionale Pd ha partecipato allo sciopero globale per il clima di questa mattina a Pescara, invitando i ragazzi del comitato a conoscere la realtà della discarica dei veleni

Un sopralluogo alla discarica di Bussi, per rendersi conto direttamente della situazione, per capire il grave danno causato in passato e gli effetti negativi per l'ambiente e la salute che ci sono stati e che ci saranno in futuro. Il consigliere regionale Pd Blasioli ha partecipato questa mattina allo sciopero globale per il clima organizzato dal comitato "Fridays for future" e che ha visto scendere nuovamente in piazza cittadini, studenti e associazioni per sensibilizzare l'opinione pubblica al tema dei cambiamenti climatici.

SQUARCIATI I TELI DELLA DISCARICA DI BUSSI

Blasioli ha poi ricordato le ultime novità in merito alle procedure d'indagine e sull'avvio della bonifica del sito inquinato, dopo la segnalazione che aveva inoltrato nei giorni scorsi riguardante la rottura dei teli che coprivano il sito dei veleni.

La prima riunione operativa della Commissione regionale d'inchiesta sulla discarica di Bussi si è tenuta ieri all’Aquila nella sede del consiglio regionale, è stata l’occasione per entrare subito nel vivo. Si è calendarizzato un lavoro complesso di approfondimento e impulso, ma la notizia più importante è stato l’accoglimento della richiesta di effettuare un sopralluogo per verificare le problematiche relative allo stato attuale del capping.

Fissato il sopralluogo ci recheremo non solo nei due grandi comparti dello stoccaggio, ma andremo anche a verificare lo stato dei luoghi dei terreni del Sin, di cui fanno parte ben 11 Comuni fra cui Piano D'Orta, che pure sarà oggetto di un sopralluogo della Commissione nei terreni della ex Montecatini”

Il consigliere sottolinea come la situazione sia ancora grave e pericolosa per chi vive in quella zona e per questo non si può perdere ulteriore tempo e per questo ha deciso d'invitare i ragazzi al sopralluogo:

È una cosa incredibile quello che c'è accaduto e che continua ad accadere. Abbiamo bisogno che loro ne prendano coscienza, perché è il loro futuro, ma è necessario mobilitarci insieme, per migliorare il nostro comune presente

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ricordiamo che Giovanni Legnini era stato nominato pochi giorni fa presidente della commissione d'inchiesta regionale per la discarica di Bussi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Serpente in mare morde bagnino a una mano, intervengono i carabinieri forestali

  • Dramma a Cappelle sul Tavo: si toglie la vita dopo la morte del figlio in un incidente

  • Poliziotta pescarese morta in casa, era madre di due figli

  • Affidamento degli eventi del Comune: arresti domiciliari per Di Pietrantonio e gli ex assessori Cuzzi e Di Carlo

  • Autostrada A14 nel caos, 8 km di coda prima del casello di Pescara Nord/Città Sant'Angelo

  • Coronavirus, la Asl di Pescara lancia un appello per il plasma iperimmune: "Servono donatori"

Torna su
IlPescara è in caricamento