rotate-mobile
Politica Riviera Sud

Demolizione Ex Cofa, polemiche per il concerto di Simone Cristicchi

Polemiche in città per l'evento che si terrà il 27 maggio presso l'ex Cofa, voluto dal Presidente della Regione D'Alfonso dopo la demolizione dei vecchi capannoni. Forza Italia: "Chi paga per il concerto di Cristicchi?"

Scoppia la polemica in città per l'evento - concerto che si terrà mercoledì 27 maggio presso gli spazi dell'Ex Cofa, con il concerto gratuito di Simone Cristicchi.

L'iniziativa è promossa dal Presidente della Regione, e prevede a margine del concerto dell'artista anche un intervento dello stesso D'Alfonso che svelerà il futuro dell'area, dopo la demolizione da 1 milione di euro dei vecchi capannoni.

Da giorni è in atto un'intesa campagna comunicativa per l'evento e Forza Italia, con il capogruppo alla Regione Sospiri, chiede spiegazioni sui costi da sostenere per l'iniziativa: “Il Governatore D’Alfonso ricomincia a organizzare feste e sagre per celebrare le sue imprese e i pescaresi tornano a chiedersi: chi paga? Chi sta sovvenzionando, infatti, tutto il battage pubblicitario predisposto per esaltare la demolizione dell’ex Cofa? Chi ha pagato i manifesti- gigantografie, le vele che stanno girando su tutta la città, i volantini, la campagna mediatica? E chi pagherà il concerto di Simone Cristicchi, un evento sul quale compaiono i loghi istituzionali della Regione Abruzzo, del Ministero della pubblica istruzione, e addirittura dell’Università de L’Aquila? Domande legittime alle quali chiederemo risposte attraverso la Corte dei Conti” ha dichiarato Sospiri, da sempre contrario alla demolizione e favorevole invece alla cessione alla Camera di Commercio dell'ex mercato ortofrutticolo.

"Sono tornate in campo Fondazioni, pseudo-Scuole, mecenati, benefattori? E chi sono? Su manifesti e volantini ci sono i loghi istituzionali della Regione, che sicuramente oggi non può permettersi di finanziare tali spese, e poi va a tagliare i punti nascita e i Pronto Soccorso dei nostri ospedali, taglia i fondi all’edilizia scolastica e molto altro. Così come non può permettersi una tale spesa un Comune, quello di Pescara, in predissesto. Ci sono poi i loghi dell’Università de L’Aquila, o del Ministero dell’Istruzione, o ancora di agenzie per l’Ambiente e l’Energia come L’Enea, o ancora la società ‘Powered, energia verde per il Mare Adriatico’: ebbene ci chiediamo cosa c’entrano tali Istituzioni e società con la demolizione dell’ex Cofa." prosegue Sospiri aggiungendo che l'evento è collegato indirettamente ad "Energiochi", l'iniziativa che porterà proprio in quell'area la mattina precedente l'evento 3 mila studenti delle scuole.

"Ma, a questo punto, è chiaro che dovremo interpellare la Corte dei Conti per avere certezza e contezza di quanto sia costata una tale iniziativa, quanto sia stato erogato dalla Regione e dalle Istituzioni sponsor, e soprattutto se quei fondi, destinati a un evento formativo sull’energia sostenibile, siano stati utilizzati per una manifestazione che ha tutta l’evidenza di essere uno spot autocelebrativo- promozionale del Governatore D’Alfonso."conclude Sospiri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demolizione Ex Cofa, polemiche per il concerto di Simone Cristicchi

IlPescara è in caricamento