rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Comune: costi della politica, Sel si riduce il gettone di presenza

I consiglieri Santroni e Martelli hanno deciso di rinunciare al 10% lordo dei gettoni di presenza maturati mensilmente nel 2015 per destinarli alle attività culturali del Comune

I consiglieri comunali di Sel, Daniela Santroni e Ivano Martelli, hanno deciso di rinunciare al 10% lordo dei gettoni di presenza maturati mensilmente nel 2015 per destinarli alle attivita' culturali del Comune di Pescara.

"Per Sel - spiegano in una nota i due consiglieri - la cultura e' un valore imprescindibile. Per questo il nostro voto positivo al bilancio e' condizionato a un ordine del giorno, da allegare al bilancio, che prevede l'impegno del consiglio e dell'amministrazione ad adoperarsi presso la Regione Abruzzo per verificare e sollecitare la possibilita' di utilizzare, in maniera aggiuntiva alle risorse gia' disponibili, parte dei fondi strutturali comunitari della programmazione 2014/2020 per la copertura delle spese per i servizi sociali (LIVEA)".

Inoltre Sel chiede all'amministrazione di dare priorita', in caso di successive variazioni di bilancio per l'annualita' 2015, al reintegro di quota parte dei fondi per cultura e turismo; di adoperarsi per l'introduzione nel piu' breve tempo possibile della tassa di soggiorno da finalizzare ad interventi turistici e culturali".

"Infine - sottolineano Santroni e Martelli - bisogna dare assoluta priorita' nell'annualita' 2016 alla copertura del taglio delle politiche sociali con l'utilizzo di quota parte del fondo di accantonamento per le spese correnti. Per dare maggiore forza e incisivita' alle nostre proposte, abbiamo deciso di dare un segnale forte al consiglio decidendo di rinunciare al 10% lordo dei nostri gettoni di presenza fino al perdurare delle difficolta' di bilancio sui settori per noi strategici: sociale e cultura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune: costi della politica, Sel si riduce il gettone di presenza

IlPescara è in caricamento