rotate-mobile
Politica

Aumento Cosap Comune di Pescara, l'assessore Seccia: "È solo un adeguamento per legge"

A spiegarlo è l'assessore ai Tributi del Comune, Eugenio Seccia che risponde alle polemiche del Pd accusandolo di fare demagogia

L'aumento della Cosap a Pescara ovvero il canone per l'occupazione del suolo pubblico è un adeguamento dovuto per legge.
A spiegarlo è l'assessore ai Tributi del Comune, Eugenio Seccia che risponde alle polemiche del Pd accusandolo di fare demagogia. 

«L’aggiornamento delle tariffe», sottolinea Seccia, «non è né un capriccio né un modo di gravare il canone, ma risponde al preciso obbligo di adeguare gli indici Istat dell’imposta fermi dal 2009. La demagogia di cui si nutre il centrosinistra, che per cinque anni si è ben guardato dall’ottemperare a un obbligo specifico, è tale da spacciare come «bocciatura delle riduzione delle tariffe» un atto del Consiglio comunale per impedire ciò che la legge espressamente non permette. Lo sbandierato "assorbimento dell’aumento deciso con delibera 34 del 2020" è pertanto inattuabile».

Questo quanto aggiunge l'assessore comunale:

«Quel che è invece attuabile, e su cui il centrodestra si è applicato elaborando una proposta di delibera che a brevissimo sarà portata all’attenzione del consiglio comunale, è l’abolizione della cosiddetta “tassa sull’ombra”, avversata dai titolari delle attività commerciali e produttive, con l’esclusione quindi del pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico dovuto per gli spazi al suolo su cui insistono tende fisse e retraibili. È questa l’unica esenzione Cosap consentita, e infatti ci si è lavorato con realismo per pervenire a un risultato concreto. È inaccettabile la filosofia politica di fondo di non voler rispettare le leggi e di esortare a violarla. Davvero poca cosa, l’opposizione, se su questi argomenti si accontenta dei titoli fuorvianti dei giornali per coltivare personalismi mediatici avulsi da ogni regola di buona amministrazione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento Cosap Comune di Pescara, l'assessore Seccia: "È solo un adeguamento per legge"

IlPescara è in caricamento