rotate-mobile
Politica

Colletti chiede di garantire l'autosufficienza nazionale dei kit di protezione individuale

Il deputato pescarese del M5S in commissione Esteri ha presentato un ordine del giorno per impegnare l'esecutivo a introdurre apposite norme: “Bisogna dare sostegno alle imprese italiane che riconvertono la produzione”

Andrea Colletti chiede al Governo di garantire l'autosufficienza nazionale dei kit di protezione individuale. Il deputato pescarese del M5S in commissione Esteri, infatti, ha presentato un ordine del giorno per impegnare l'esecutivo a introdurre apposite norme. 

“Molti Paesi - dice Colletti in una nota - hanno chiuso le esportazioni di prodotti a tutela della salute, determinando in Italia una grave carenza di dispositivi medici e dispositivi. Un fatto, questo, che non dovrà mai più verificarsi considerato che il rischio concreto del ripetersi di nuove emergenze sanitarie paventato dall’Organizzazione Mondiale della sanità e della comunità scientifica”.

Colletti, poi, aggiunge quanto segue:

“Bisogna dare sostegno alle imprese italiane che riconvertono la produzione per soddisfare l’attuale fabbisogno di prodotti sanitari e di tutte le dotazioni indispensabili per contrastare efficientemente questa e future epidemie e in tale contesto è necessario perseguire l’obiettivo di diventare autosufficienti nella produzione e fornitura di dpi, o almeno di avere una base minima di produzione interna al fine di tutelare il diritto fondamentale alla salute”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colletti chiede di garantire l'autosufficienza nazionale dei kit di protezione individuale

IlPescara è in caricamento