rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il consiglio comunale approva il nuovo regolamento per la tutela degli animali

Previsto l'impiego degli animali di affezione per la pet-therapy. Una figura di rilievo sarà anche quella del Garante della tutela del Mondo animale, un vero e proprio interlocutore per il settore, capace di recepire le istanze da parte della popolazione

Il consiglio comunale di Pescara ha dato l'ok al nuovo regolamento su “tutela e benessere degli animali e della loro convivenza con i cittadini”. “Con questo voto l’Assise ha dato il via a nuove e innovative regole per la città – così l’assessore alla Tutela del Mondo Animale Giuliano Diodati – Un risultato importante ottenuto con la preziosa condivisione delle associazioni del settore che ci hanno aiutato a costruire un regolamento rispondente alle esigenze sentite a Pescara e alla tutela degli animali, parte importante nella vita di tantissime famiglie cittadine. Un traguardo che siamo riusciti a raggiungere anche grazie al lavoro impostato dall’assessore Sandra Santavenere che mi ha preceduto e che contiene alcune novità che hanno risvolti anche sociali”.

Il regolamento prevede l’impiego degli animali di affezione per la pet-therapy, agevolando percorsi che verranno costruiti in accordo e collaborazione del mondo associativo e a vantaggio di persone che vivono disabilità o disagi alleviabili con questo straordinario apporto che arriva dagli animali.

Una figura di rilievo sarà anche quella del Garante della tutela del Mondo animale, un vero e proprio interlocutore per il settore, capace di recepire le istanze da parte della popolazione e delle associazioni e trasformarle in politiche, azioni e fatti concreti. Diodati ha voluto ringraziare "tutti coloro che hanno lavorato con l’Amministrazione perché si giungesse a questo risultato, riconfermando una linea che è quella del controllo da parte del Comune, ma anche della tutela e della sensibilizzazione, che ci preme sempre più affermare perché diventi cultura diffusa e prioritaria per tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio comunale approva il nuovo regolamento per la tutela degli animali

IlPescara è in caricamento