rotate-mobile
Politica

La conferma del presidente Marsilio: "L'alta velocità ferroviaria sulla Roma - Pescara si farà"

Il presidente della Regione è intervenuto durante il convegno promosso da Cisl Abruzzo-Molise, sul tema “Intermodalità: opportunità e sicurezza”

L'alta velocità ferroviaria sulla linea Roma - Pescara si farà ed entro giugno ci sarà l'appalto del primo lotto. A confermarlo nuovamente è il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, intervenuto durante il convegno promosso da Cisl Abruzzo-Molise, sul tema “Intermodalità: opportunità e sicurezza” che si è tenuto nel padiglione Becci al porto turistico e al quale hanno partecipato, tra gli altri, il segretario generale nazionale del sindacato, Luigi Sbarra, e il commissario straordinario per la Roma-Pescara, Vincenzo Macello.

Marsilio ha aggiunto che entro l'anno sarà aperto il cantiere, dimostrando che l'opera si può fare. Nei giorni scorsi erano scoppiate polemiche relative alle notizie di una presunta cancellazione dei fondi Pnrr e dell'intera opera, con la smentita dello stesso Marsilio e di tutto il centrodestra regionale e parlamentare:

“La Roma-Pescara deve rappresentare un obiettivo strategico, comune e condiviso per un Abruzzo che punti a fare squadra. Altrimenti Rfi, gruppo ferrovie e ministero dei trasporti avranno la stessa giustificazione che hanno avuto negli ultimi 50 anni per non investire su questa importante infrastruttura. Negli anni ‘70 le stesse critiche rivolte oggi al progetto di raddoppio della ferrovia Roma-Pescara, erano indirizzate contro la realizzazione dell’asse attrezzato Chieti-Pescara perché, secondo alcuni, era sufficiente la tiburtina. Oggi, invece, servirebbe addirittura una terza corsia sull’asse attrezzato considerando l’enorme mole di traffico che l’attraversa quotidianamente.

A lavori completati, la tratta ferroviaria Roma-Pescara sarà percorsa in circa due ore: almeno un’ora e trenta in meno rispetto agli attuali tempi di percorrenza. Checché se ne dica quest’opera è considerata strategica dal Governo nazionale ed, inoltre, è stato confermato in tutte le sedi che verrà finanziata. Fondi Pnrr o meno non esiste nessun caso sulla disponibilità delle risorse. Per cui gli allarmi che qualcuno dissemina sui territori non solo sono strumentali ma anche infondati”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La conferma del presidente Marsilio: "L'alta velocità ferroviaria sulla Roma - Pescara si farà"

IlPescara è in caricamento