rotate-mobile
Politica

Comune Pescara, scoperte irregolarità nei bilanci dell'amministrazione Mascia

L'amministrazione comunale ha illustrato i dettagli della relazione del Ministero delle Finanze che ha eseguito ispezioni e verifiche sui bilanci della passata amministrazione Mascia, scoprendo alcune irregolarità e carenze

Presentata ieri dall'amministrazione comunale, la relazione del Ministero dell'Economia e Finanze che ha eseguito un'ispezione e verifica sui bilanci comunali della passata amministrazione comunale, evidenziando alcune irregolarità e carenze.

Ad illustrare i risultati dell'ispezione il sindaco Alessandrini, assieme all'assessore alle Finanze Adelchi Sulpizio ed ai dirigenti dei settori competenti.

"A stabilirlo è un organo terzo, non politico, ciò vale a tagliare la testa ad ogni prospettazione di parte: che in modo chiaro e inequivocabile spiega cause e responsabilità circa lo stato dei conti di questo Ente. Mi duole registrare il perdurante atteggiamento che le opposizioni continuano ad avere: prima hanno negato che le condizioni dei conti fossero drammatiche, trascuro per decenza i manifesti del centrodestra che mi hanno dipinto come una specie di Dracula che si diverte a mettere le mani nelle tasche dei pescaresi, asserendo in virtù di non so quale sadismo che il nostro intento fosse solo quello di vessare la comunità.
Noi siamo invece quelli che hanno invertito la corsa verso il baratro avviata da chi ci ha preceduto, lo abbiamo fatto con una politica rigore, perché si trattava di risanare i conti, che non è stata solo costituita dall'innalzamento della pressione fiscale, ma anche da una forte riduzione della spesa corrente, che è andata anche oltre il periodo sotto la lente del Mef, perché una questione così complicata non si risolve in uno schiocco di dita. Un prossimo passaggio importante sarà il 31/12/2015, ovvero la chiusura del rendiconto, per il quale auspichiamo di avere un avanzo. "
ha dichiarato il sindaco, parlando di una gestione superficiale ed irresponsabile da parte della passata amministrazione, che avrebbe celato volontariamente la reale situazione ai cittadini.

Da minoranza avevamo più volte fatto presente quanto la situazione fosse critica. Quando chiedemmo le dimissioni del sindaco Mascia era anche per via delle ombre che avevamo visto incombere sul bilancio, impresa che non è andata buon fine per via di due mancate firme sull’iniziativa di allora. Ma avevamo sottolineato che il bilancio era caratterizzato dalla scarsa trasparenza e poca veridicità del documento, per questo siamo stati apostrofati perché ci dissero che volevamo mandare a casa il sindaco, invece avevamo fatto il punto di una situazione che oggi emerge in tutta la sua chiarezza. Il punto più grave sta nelle conclusioni della verifica del Mef, in cui viene detto che è venuta meno la funzione informativa delle scritture contabili, che non sono state adeguate ad affrontare in maniere trasparente l'ammontare dei crediti vantati dall'Ente, di fatto impedendo il controllo degli organi preposti, fra cui anche il Consiglio Comunale." ha dichiarato l'assessore Sulpizio, sottolineando anche il difficile lavoro fatto dall'ex assessore Sammassimo per riequilibrare i conti.

"L'Amministrazione ha fatto un atto di responsabilità mettendo in campo le scelte le più difficili di cui siamo fieri, perché ci hanno consentito di cominciare a rimettere in sesto i conti in trasparenza” ha concluso Sulpizio, mentre il segretario cittadino PD Di Pietrantonio ha annunciato una campagna politica per far capire ai cittadini quanto sia difficile la situazione finanziaria dell'ente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune Pescara, scoperte irregolarità nei bilanci dell'amministrazione Mascia

IlPescara è in caricamento